VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 9 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/04/2013 - Palestro e Alta Lomellina - La Posta

MORTARA - La maxi discarica di amianto regala il 25% delle azioni della società, oltre ad altri benefici, al Clir - Ai Comitati Uniti qualcosa non torna e pongono alcune perplessità

"Non sarà che voglia tentare di coinvolgere i Comuni lomellini in questa avventura presentandoli, davanti agli organismi regionali chiamati a decidere, come coloro che vogliono a tutti i costi questa opera?"




MORTARA - La maxi discarica di amianto regala il 25% delle azioni della società, oltre ad altri benefici, al Clir - Ai Comitati Uniti qualcosa non torna e pongono alcune perplessità
Amianto

Abbiamo appreso, non senza meraviglia, che i titolari della maxi discarica di amianto, in grado di ricevere il pericoloso rifiuto che si vorrebbe realizzare a pochi metri dalla raffineria, tra Ferrera e Sannazzaro, hanno deciso di “regalare” il 25% delle azioni della loro società, oltre ad altri benefici, al CLIR, il consorzio dei Comuni lomellini deputato alla raccolta dei rifiuti. Questa straordinaria notizia avrebbe dovuto, secondo noi, essere pubblicata sulle prime pagine di tutti i giornali e ripresa dai telegiornali. Infatti crediamo che, in ben pochi altri casi, una società privata, nata per far soldi, decida di rinunciare ad una  parte assai consistente del proprio guadagno lasciandolo ad un Ente pubblico.



La notizia ha dell’incredibile e potrebbe rappresentare un motivo di speranza per un’Italia sempre più in crisi e per Comuni strangolati dai tagli. Tuttavia, siccome  siamo maliziosi, un sospetto nasce spontaneo.


Non sarà che la società, avendo trovato un’opposizione decisa e netta da parte dei Comuni interessati, dell’Amministrazione provinciale, di tutte le Associazioni ambientaliste, dei cittadini preoccupati per questa “bomba ecologica” che verrà impiantata a poche decine di metri da un impianto RIR ( ad alto rischio di incidente rilevante), decida questa mossa nel tentativo di ammorbidire i contrasti ?


Non sarà che voglia tentare di coinvolgere i Comuni lomellini in questa avventura presentandoli, davanti agli organismi regionali chiamati a decidere, come coloro che vogliono a tutti i costi questa opera?


Il fatto che il sindaco di Mede, già consigliere regionale leghista, sia il più deciso e convinto difensore delle ragioni avanzate dalla società e della necessità di realizzare la discarica, non evidentemente sul territorio del suo Comune, qualche sospetto lo fa sorgere circa la speranza che la nuova giunta regionale guidata da Maroni, veda di buon occhio tale progetto.


Inoltre per qualcuno la cosa potrebbe essere interessante perché così ci saranno altre poltrone ben remunerate negli organismi rappresentativi della società. Staremo a vedere. Certo risulterà assai strano se i sindaci dei Comuni aderenti al CLIR accetteranno di diventare comproprietari di una società contro cui altri soci dello stesso consorzio hanno già dichiarato di essere pronti a fare tutti i ricorsi giurisdizionali possibili.


Il succo di tutta faccenda si può condensare in due proverbi: il primo, fatto proprio dalla società, in puro lomellino  dice“ pütost che nient l’è mei pütost” cioè “meglio di niente è meglio qualcosa” e l’altro, fatto proprio dagli eventuali sindaci favorevoli all’accordo, nella lingua di Cicerone, dice “pecunia non olet” ossia “ il denaro non puzza”, figurarsi l’amianto!


Associazione Futuro Sostenibile in Lomellina


futurosostenibilelom@tiscali.it


https://sites.google.com/site/futurosostenibileinlomellinait/


Comitati Uniti#NodiscaricaAmianto

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it