VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 2 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/04/2011 - Cigliano e Borgo d'Ale - Società e Costume

MONCRIVELLO - Compania De Le Quatr’arme, alla ricerca di nuovi soci e volontari

Operativa dall’estate 2005, promuove il patrimonio storico e culturale




MONCRIVELLO  - Compania De Le Quatr’arme, alla ricerca di nuovi soci e volontari
Brigata Savoia



L'Associazione Storica Compania De Le Quatr'arme ricerca nuovi soci e volontari che vogliano partecipare all'attività istituzionale di ricostruzione storica e didattica delle epoche passate. La Compania de le quatr'arme, con sede in Moncrivello (Vercelli), è operativa dall'estate 2005 nel campo delle associazioni di volontariato del settore educazione permanente e promozione del patrimonio storico e culturale. L'attività istituzionale viene espressa tramite la ricostruzione e riproposizione di scene di vita, percorsi, oggetti ed accessori appartenuti alle epoche passate; il gruppo storico è l'espressione più visuale ed immediata del risultato delle ricerche ricostruttive operate dai componenti dell'associazione storica.


L'attenzione dei soci fondatori si è innanzitutto concentrata sulla riproposizione dell'epoca medievale ed, in particolare, intorno alla metà del XIII secolo; sono stati così ricostruiti e proposti nel corso di numerose manifestazioni in tutta Italia gli aspetti più consueti del Medio Evo, dai cavalieri ed armigeri ai pellegrini sulla Via Francigena o Romea, dai mercanti ai falconieri, dai giullari alle dame di corte.


L'epoca medievale è divenuta oggetto di un progetto didattico specifico “La Storia a Misura di Bambino” mediante l'attivazione di laboratori didattici e pratici rivolti ai bambini e fanciulli delle scuole, delle parrocchie e dei centri estivi. A tale progetto, che dal 2008 gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione, hanno finora preso parte oltre 5.000 bambini del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Nel 2008 l'associazione ha iniziato a ricercare informazioni ed a sviluppare una nuova epoca storica: il 1600. Il gruppo storico ha, per l'occasione, realizzato abiti ed accessori del periodo in oggetto riproponendo un antico mercato ed alcune botteghe dell'epoca (es. la forgiatura delle corazze per i picchieri). Dall'autunno 2010 sono poi iniziate le ricerche relative al periodo risorgimentale, molto attuale quest'anno in ragione del 150° dell'Unità d'Italia.


Tali ricerche hanno condotto alla realizzazione di abiti civili del ceto borghese e, soprattutto, alla realizzazione di uniformi della Brigata Savoia, la fanteria piemontese che nel 1859 pose il proprio quartier generale a Vercelli, con distaccamenti a Biella ed a Casale Monferrato.


Ancora una volta, la Compania de le quatr'arme ha volutamente riproposto un'epoca con i personaggi e le figure storiche che realmente l'hanno vissuta sul nostro territorio.


La voglia di crescere, di diffondere le proprie ricerche, di illustrare visivamente e praticamente al pubblico la storia attraverso il living-history spingono, dunque, la Compania de le quatr'arme a ricercare nuove persone intenzionate ad unirsi agli attuali soci apportando nuove conoscenze e tanta voglia di fare. Per qualunque informazioni: Associazione Storica Compania de le quatr'arme  cell. 3475806101  - info@4arme.it


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it