VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/07/2009 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

MONCRIVELLO - Venerdì al Castello è il "Piper’s Day"






MONCRIVELLO - Venerdì al Castello è il "Piper’s Day"
Il castello

(Paolo Pulcina)    L’appuntamento è fissato per venerdì 3 ore 21 nella suggestiva cornice del castello di Moncrivello, dove si terrà, grazie all’organizzazione dell’Associazione Duchessa Jolanda, il concerto di musica tradizionale irlandese con cornamusa e chitarra della serie ‘Piemonte in Musica’ dal titolo Pieper’s Day – Concerto per thin whistle, uillean pipes. A seguire, intorno alle 22, spaghettata, per poi indirizzarsi, verso le 23, verso il mondo del teatro, con la rappresentazione ‘Emigranti’, a cura del Faber Teather, in cui si potranno ammirare musiche e danze etniche. L’ingresso è rigorosamente libero.



Il Piper’s Day, o Giorno delle cornamuse, è una rappresentazione in cui le cornamuse suonate sono di diversi tipi, denominati  thin whistle ed uillean ed inoltre scottish small pipes, e musette bourbonnais (quest’ultima francese). Il concerto è un itinerario attraverso la musica irlandese, scozzese, francese e del nord Italia. Da circa 2000 anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età, esercita sempre un notevole fascino. Gli interpreti saranno Fabio Rinaudo, artista che nell’ ‘82 fonda la formazione Birkin Tree, una delle band di musica Irlandese più famose in Europa. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche su RAI 1, RAI 3, TMC, RADIO2, Radio Nazionale Svizzera e Irlandese ecc. Oltre alla musica irlandese si rivolge anche allo studio della musica tradizionale del Nord Italia e del centro della Francia


Altro interprete sarà Claudio De Angeli, chitarrista che si dedica allo studio e all’esecuzione di musiche acustiche e tradizionali, in particolare quella irlandese; inoltre, collabora con i Birkin Tree e con il gruppo ‘I Liguriani’ per la musica tradizionale italiana.


Sul versante teatrale, invece, ‘Emigranti’ è un viaggio teatrale-musicale, in cui personaggi provenienti da paesi lontani riportano l’aura magica di canti e suoni di oggi e di ieri lungo le vie. La strada si srotola sotto i piedi di gentili figure, tutte legate da un unico elemento: la partenza, l’inizio di un viaggio lontano dalla propria casa.  E’ un percorso itinerante con canti, musiche e danze, provenienti da diverse parti del mondo ed articolato in suggestive azioni teatrali.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it