VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/08/2009 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

MONCRIVELLO - Sono aperte le iscrizioni al progetto del Comune per approcciare gli anziani alle tecnologie informatiche




MONCRIVELLO - Sono aperte le iscrizioni al progetto del Comune per approcciare gli anziani alle tecnologie informatiche

Sono già aperte le iscrizioni al progetto “Gocce di Memoria”, predisposto dal Comune di Moncrivello in collaborazione con l'associazione “Campus Lab” e finanziato della Regione Piemonte. L'iniziativa include dei corsi di informatica di base per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie ed il coinvolgimento di alcuni volontari pensionati per recuperare i piloni votivi e le cappelle presenti sul territorio, attraverso la loro ristrutturazione e salvaguardia.



Il tutto per alimentare il senso civico della terza età, stimolando i pensionati a sviluppare una più ricca vita di relazione e utilizzando allo stesso tempo la loro esperienza. Durante l'anno scorso, i corsi di informatica avevano riscosso parecchio successo e saranno nuovamente tenuti dalla stessa “Campus Lab”, agenzia formativa che si avvale di docenti esperti nell'insegnamento dell'informatica per la terza età.


I partecipanti avranno a disposizione un personal computer portatile sul quale potranno esercitarsi durante le lezioni che si concentreranno principalmente sull'uso di internet e dei servizi on- line messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni.


Per quanto riguarda la parte storico- naturalistica del progetto, ovvero la ristrutturazione e la salvaguardia di alcuni siti importanti come piloni votivi, affreschi devozionali o luoghi di credenze, l'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il “Laboratorio della Fabula”.


Chi fosse interessato a partecipare a “Gocce di Memoria” può rivolgersi al municipio di Moncrivello e deporre la propria adesione all'una o all'altra iniziativa, oppure ad entrambe.


I posti sono limitati e le iscrizioni rimarranno aperte fino alla fine di agosto.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it