VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 14 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/11/2013 - Cigliano e Borgo d'Ale - Eventi e Fiere

MONCRIVELLO - Nona lezione di cucina anticancro di Giovanni Allegro

Appuntamento per il 1 dicembre alle ore 18.30 specialità per le feste natalizie, in contemporanea mercatino di verdura e frutta biologica a KM0




MONCRIVELLO - Nona  lezione di cucina anticancro di  Giovanni  Allegro
Lezioni di cucina

 Giovanni Allegro, il famoso cuoco di cucina per la salute che collabora con l’ Istituto del tumori di Milano e con l’ Istituto Europeo di Oncologia, sarà ancora una volta a Moncrivello, per una nuova lezione di corretta alimentazione.



Questa volta è particolarmente “indulgente”,  in quanto presenta un menù più ricco, proprio in occasione delle Festività Natalizie. Questo menù vuole significare  come durante le Feste di Natale, si può mangiare bene, senza doversi abbuffare ed appesantire con troppe portate, oltretutto costituite da cibi troppo ricchi di grassi, zuccheri e proteine. Per molte persone infatti il terrore del dopo le Feste è la bilancia, che li fa ricorrere a diete drastiche, del tutto nocive. 


 Gli studi condotti insieme al Prof. Berrino dell’ Ist. Tumori, hanno dimostrato che il modo migliore per alimentarsi, è l’ utilizzo di cereali e legumi, verdure di stagione, frutta e semi oleosi, e solo occasionalmente cibo animale. Giovanni Allegro ha inserito questa eccezione nel pranzo delle Feste e ha scelto le carni bianche, in particolare il pollo.


La dott.ssa Viletto, biologa nutrizionista afferma che il pollo deve però essere  biologico, e non di allevamento dove si usano sistematicamente antibiotici e peggio ancora estrogeni.


Il menu sarà il seguente:


 Trofie al pesto d'autunno con brunoise di radicchio rosso


 Coscette di pollo al curry


 Insalata di finocchi e arance


 Ghirlanda di natale con uvetta e noci


Giovanni Allegro inizia la lezione con consigli di alimentazione molto importanti; cucina quindi davanti ai presenti, e al termine, presenta i suoi piatti che arrivano dalla cucina,  appena sfornati,


ben presentati in modo da appagare anche l’ occhio, e con un profumino irresistibile. A questo punto, verso le 20.30 si dà inizio alla cena in allegra compagnia, arricchita dalla magica atmosfera del castello di Moncrivello.


 Si può acquistare al “mercatino” la verdura e la frutta delle aziende biologiche associate di Orto Etico, le stesse che utilizza Giovanni per la sua cucina. Un piccolo omaggio natalizio sarà offerto da Orto Etico a tutti i partecipanti.


 Il costo della lezione, compresa la cena è di 25 €, per i soci di Orto Etico.


L’ associazione annuale ad Orto Etico, è di  15  €, una tantum e vale già per il 2014


I costi sono ridotti del 50% ai minori di 18 anni


Info e prenotazioni :


 Alfio Bertodo: 331-8609513 – Roberto Revello: 329-1903000


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it