VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/05/2013 - Cigliano e Borgo d'Ale - Salute & Persona

MONCRIVELLO - Lezione mensile di cucina anticancro di Giovanni Allegro

L’ azienda agricola della cascina è stata da subito certificata bio



MONCRIVELLO - Lezione mensile di cucina anticancro di Giovanni Allegro
Giovanni Allegro

Dal castello di Moncrivello, la lezione mensile di cucina anticancro di Giovanni Allegro si sposta in un’ altra “sede” di Orto Etico, l’ agriturismo cascina Bedria, un luogo suggestivo, immerso nel verde, ai piedi della Serra, situato lungo il percorso classico della via Francigena di Sigerico. Si sta attrezzando per poter offrirà ai “pellegrini” oltre che cibo, anche una camera per dormire. La strada per raggiungerlo è più che mai intrigante, si snoda in mezzo ad un bosco dove non ti stupiresti di incontrare gnomi e folletti e termina in una spianata sulla quale si affaccia la cascina, trasformata in un grazioso agriturismo. Basta salire la scalinata che dal grande orto porta al ristorante, per accorgersi che dalle pendici della collina, proprio intorno alla cascina, sgorgano copiose, fresche acque sorgive, che con il loro gorgoglio, rendono ancora più attraente la località.



Sylvia Aicardi, la proprietaria, dice che l’ azienda agricola della cascina, nata circa 8 ani fa, è stata da subito certificata bio e che i prodotti finiscono direttamente nei piatti e nelle torte da lei confezionate per i clienti, oltre che nelle “cassette” dei soci del GAS Ecoredia, che com’ è noto acquista prodotti a Km0 da fornitori di assoluta fiducia. Il 30 Maggio Sylvia cederà la cucina a Giovanni Allegro per la lezione di alimentazione anticancro. Tutti conoscono Giovanni Allegro, ricercatore nel campo della salute, il cui lavoro svolto nel corso del “progetto Diana”, diretto dal Prof. Franco Berrino dell’ Istituto dei tumori di Milano, ha dimostrato l’ imprescindibile legame tra cibo sano e prevenzione ed esito positivo del follow up del cancro al seno. Giovanni Allegro svolge la sua attività presso la Cascina Rosa dell’ Istituto dei tumori di Milano, dove si coniuga l’attività agricola con la cucina per la salute.


In Torino Giovanni Allegro collabora con il dipartimento di Scienze biomediche ed il Cpo Piemonte (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica) nell'ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.


I piatti che saranno cucinati e poi gustati nella cena che seguirà la lezione, sono i seguenti: Minestra di orzo e cannellini, Trota salmonata in crema di carote speziate


Insalata primaverile, Coppette di fragole e mirtilli con crema di mandorle, Tè verde.


Sono piatti semplici, che la maestria di Giovanni sa trasformare in ricette gustosissime, grazie all’uso di ingredienti tipici della cucina mediterranea, oppure spezie esotiche quali curcuma e zenzero le cui virtù medicinali sono ben conosciute.


La lezione del 30 Maggio avrà un simpatico prologo, ovvero la preparazione di invitanti pagnottine di pane ai semi – noci, sesamo, girasole, uvetta - che Sylvia infornerà nel forno a legna e di cui farà gentile omaggio a tutti i partecipanti.


Il costo di ogni singola lezione, cena compresa è di 25 €, per i soci di Orto Etico.


La tessera annuale Orto Etico, è di 15 €. I costi sono ridotti del 50% ai minori di 18 anni. Info e prenotazioni :


Alfio Bertodo: 331-8609513 – Roberto Revello: 329-1903000

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it