VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 30 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/11/2012 - Cigliano e Borgo d'Ale - Società e Costume

MONCRIVELLO - Feste Natalizie: festeggiare in modo sostenibile - Gli ingredienti della cucina di Giovanni Allegro sono tutti naturali

I piatti, molto appetitosi ed invitanti, comprendono una portata di pesce, quindi c’ è un minimo di cibo di origine animale, mentre i restanti sono tutti vegetariani






MONCRIVELLO - Feste Natalizie: festeggiare in modo sostenibile - Gli ingredienti della cucina di Giovanni Allegro sono tutti naturali
Giovanni Allegro

Feste Natalizie: un momento da dedicare alla fede, ed  agli affetti familiari, festeggiando intorno ad una tavola imbandita.



La proposta dell’Associazione Orto Etico, è quella di festeggiare, sì, ma in modo sostenibile, ovvero di non abbuffarsi per ritrovarsi dopo le feste appesantiti da chili in più, e  di non consumare cibi qualitativamente scadenti che fanno male alla nostra salute.


Il messaggio dell’Orto Etico per Natale è anche di non sprecare, mentre intorno a noi interi popoli non sono  nutriti in modo adeguato.


Un pranzo composto da  un primo secondo, contorno, dolce, gustosi e sostanziosi, è ottimo ed adeguato, anche durante le Feste,  non appesantisce, non prende troppo tempo per la preparazione, quindi non costringe le signore ad una vera e propria corvè.


In definitiva il messaggio che intende lanciare l’ Associazione Orto Etico, è nella direzione del recupero  del vero spirito del Natale, che non è consumismo, ma momento di riflessione, impegno fraternità, che si possono esprimere anche in momenti di convivialità semplice e non da “grande abbuffata”.


Gli ingredienti della cucina di Giovanni Allegro sono tutti naturali, ed eco sostenibili, per es le verdure sono delle cascine dell’ Associazione Orto Etico, biologiche, fresche perché  a Km0, mentre cacao e vaniglia sono del commercio equo e solidale.


I  piatti,  molto appetitosi ed invitanti, comprendono  una portata di pesce, quindi c’ è un minimo di cibo di origine animale, mentre i restanti sono tutti vegetariani. Saranno preparati dalle sapienti mani di Giovanni Allegro e gustati al termine della lezione.


Menù: lasagne vegetariane con verdure dell’orto; filetto di salmone marinato al melograno; insalata di radicchio ed arance, dessert alla crema di nocciole e cioccolato.


Giovanni Allegro - Conduce corsi di cucina per la salute in tutta Italia,  è il protagonista dello studio denominato  “Diana” condotto all’ Istituto dei Tumori di Milano, sotto la direzione del Prof. Berrino, pubblicato sulle riviste scientifiche internazionali in cui è stato dimostrato il valore dell’ alimentazione nel prevenire e combattere il cancro.


Nel convegno tenutosi il 23 novembre su questo tema, presso l’Istituto dei Tumori di Milano, il tavolo dei relatori anziché presentare i soliti fiori, era ornato da un cesto di cavoli, broccoli, cavolfiori, biete e catalogna!


La cucina di Giovanni Allegro, non è affatto una rinuncia, è una leccornia ed è presentata  nei suoi


libri: “Prevenire i tumori mangiando con gusto, a tavola con Diana” ed inoltre: “100 ricette di lunga vita – dall’ antipasto al dolce: i sapori della salute


Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale, è insegnante alla Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva e adiuvante presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 1995 collabora anche con il dipartimento di Scienze biomediche di Torino nell'ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori. Attualmente partecipa al progetto  Diana 5 (studio randomizzato per la prevenzione delle recidive del tumore al seno attraverso dieta e attività fisica). Nella stessa città collabora con il dipartimento di scienze biomediche e il Cpo Piemonte (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica) nell'ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.


Orto Etico ha stabilito un prezzo davvero etico,  20 € per lezione + cena,  e 20 € per  chi non è ancora iscritto all’Orto Etico, iscrizione che però vale già per tutto il 2013.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it