VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/04/2019 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

MONCRIVELLO - Festa Patronale del Santuario della Beata Vergine del Trompone

I Silenziosi Operai della Croce hanno organizzato cinque giorni di incontri e preghiere per celebrare l’apparizione della Madonna





MONCRIVELLO - Festa Patronale del Santuario della Beata Vergine del Trompone

Dal 25 al 29 aprile al via i festeggiamenti presso il Santuario mariano di Moncrivello.

Ricorre domenica 28 aprile, come ogni prima domenica dopo Pasqua, la Festa patronale del Santuario della Beata del Trompone di Moncrivello (VC). Per l’occasione, i Silenziosi Operai della Croce hanno organizzato cinque giorni di incontri e preghiere per celebrare, l’apparizione della Madonna avvenuta la prima domenica dopo Pasqua del 1562, a una donna ricurva e ammalata proveniente da Cigliano, Domenica Millianotto, guarita miracolosamente dalla Beata Vergine.

Gli appuntamenti iniziano con il triduo di preparazione alla festa tenuto da don Luigi Garosio, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce.

Giovedì 25 aprile, alle ore 18, celebrazione eucaristica animata dalla comunità parrocchiale di Moncrivello.

Venerdì 26 aprile, alle ore 18 la messa animata dalla comunità parrocchiale di Cigliano.

Sabato dalle ore 20 partenza da Villareggia con la processione presieduta dal parroco don Alberto Carlevato, arrivo al Santuario e alle 20.30 celebrazione eucaristica animata dalla comunità parrocchiale di Villareggia, Tonengo Mazzé e Barengo. A seguire la fiaccolata alla Grotta della Madonna di Lourdes nel parco adiacente al Santuario e al termine Festa della Colomba.

Domenica 28 le celebrazioni iniziano alle 10.30 con la messa presieduta in Santuario da don Luigi Garosio, alle 12.30 ci sarà il pranzo solidale il cui ricavato andrà a sostenere la realizzazione del Giardino delle Stagioni per gli ospiti e i familiari della Casa di cura “Mons. Luigi Novarese” e dell’RSA “Virgo Potens” situate nel complesso del Trompone.

Il pomeriggio della domenica inizierà alle 15.30 con la recita del Santo rosario animato dal CVS di Vercelli e alle 16 ci sarà la messa presieduta dall’arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo e animata dalla corale di Tonengo, Mazzè, Villareggia e Barengo. A seguire, alle ore 17, il concerto del coro “Primaria in campo”, dell’Istituto comprensivo don E. Ferraris di Cigliano guidato dalla maestra Angela Fiorano.

Durante la giornata saranno presenti un punto ristoro, stand con torte della nonna e frittelle di mele, vendita di fiori e il banco di beneficenza. I festeggiamenti si concluderanno alle ore 18.30 con la celebrazione eucaristica presieduta da don Alberto Carlevato animata dal Coro Sant’Agostino di Livorno Ferraris.

L’ultima giornata di festeggiamenti prevede la messa guidata dal vescovo Arnolfo, lunedì 29 alle ore 11, con i sacerdoti vercellesi.

 Gli appuntamenti termineranno alle 16,30 con la funzione liturgica dedicata ai benefattori del Santuario mentre prima, l’estrazione della lotteria del Trompone, presso la Sala Sant’Eusebio.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it