VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/08/2009 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

MONCRIVELLO - Fervono i preparativi per "Un dì di festa in un tempo lontano" - Meritoria operazione culturale che fa rivivere usi, costumi e valori di una società che non merita l’oblio




MONCRIVELLO - Fervono i preparativi per "Un dì di festa in un tempo lontano" - Meritoria operazione culturale che fa rivivere usi, costumi e valori di una società che non merita l’oblio
Un momento di una precedente rievocazione

L'Associazione Storica Compania de le quatr'arme, in occasione del tradizionale appuntamento con la storia e le tradizioni vercellesi e piemontesi a Cigliano, che si inserirà nel contesto della manifestazione ‘Un dì di festa in un tempo lontano’ a settembre, indice un bando di gara e concorso di abilità rivolto a tutti coloro che vogliano dar prova delle proprie doti giullaresche ed acrobatiche di fronte al pubblico intervenuto.



La quarta edizione di Un dì di festa in un tempo lontano, in programma domenica 6 settembre 2009, trae spunto da fatti risalenti alla fine del 1300, quando la comunità ciglianese, opponendosi alle scelte dell'imperatore, anziché accettare l'autorità del marchese del Monferrato, rappresentante dell'impero, decise spontaneamente di riconoscere come proprio signore Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde.


L'evento, dunque, andrà a riproporre i preparativi dei festeggiamenti promossi dalla comunità ciglianese per accogliere il nuovo signore; verrà ricreato un mercato d'altri tempi, dove il pubblico accorso avrà modo di osservare attrezzi ed accessori ormai in disuso o raccolti in collezioni museali.


La piazza del mercato sarà animata da figuranti e personaggi in abito popolano o nobiliare, che tra una discussione e l'altra renderanno ancor più vivo e veritiero lo spazio rievocativo. Ad ulteriore coreografia si svolgeranno i giochi e le acrobazie di giullari e menestrelli che, attraverso una gara di abilità, daranno prova della propria destrezza e doti per conquistare l'agognato ruolo di giullare di corte.


Proprio questa gara/concorso di abilità costituisce l'elemento caratterizzante l'edizione 2009 di Un dì di festa in un tempo lontano: si tratta di un pomeriggio di gare e gioco nel corso del quale gli artisti (singoli e squadre) potranno dare prova della propria abilità di fronte alla giuria popolare nominata per l'occasione. Quale ‘palestra’ di allenamento, vi saranno un paio di piazze pubbliche.


Per partecipare alla gara di abilità occorre inviare una mail all’associazione, fornendo il proprio nominativo, i recapiti ed una breve descrizione dell'attività presentata (meglio se accompagnata da qualche immagine).


La partecipazione è libera a tutte le forme di giocoleria ed animazione di strada, anche se sono gradite le animazioni e gli spettacoli di ambientazione storica, in particolare medievale.


Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 agosto 2009.


Per informazioni e dettagli:


Associazione Storica Compania de le quatr'arme o.n.l.u.s.


Località Dossi 8 – 13040 Moncrivello (VC)


cell. 3485295712


e-mail: info@4arme.it      


web-site: www.4arme.it


 


 


p.p.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it