VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 28 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/06/2019 - Cigliano e Borgo d'Ale - Eventi e Fiere

MONCRIVELLO – “Sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”, una festa per dare il via all'estate

Tre giorni di pura gioia, con un programma fitto di eventi per ogni gusto ed interesse






MONCRIVELLO – “Sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”, una festa per dare il via all'estate

La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015, per opera del Comune di Moncrivello con il patrocinio degli enti pubblici e di varie associazioni riconosciute a livello internazionale.

L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio di appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0 e del bio come simbolo di genuinità, freschezza, salute e gusto. La riscoperta dei sapori naturali e delle ricchezze della propria terra sono perciò i punti cardine del format dellevento: tre giornate full immersion con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti deccellenza. Inoltre, la piazzetta del gusto, nella quale è possibile assaporare prodotti tipici e varie specialità a base di mirtillo, può essere considerato uno dei poli di attrazione dellevento, insieme agli spettacoli deccezione, alle gare sportive di ogni genere  e ad ospiti di fama mondiale.

La Sagra, giunta alla sua V Edizione,  è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10.000 persone.

Un programma fitto di eventi per ogni gusto ed interesse che inizia venerdì 28 giugno alle 18.30 con laCamminata del Mirtillo di 8 km valida per il circuito UISP. Al termine della gara, dalle 21.00 al Salone Polivalente il Panissa Party per tutti i partecipanti alla gara e per tutti coloro che vorranno assaggiare la specialità del territorio preparata dai valenti chef della Famija Sangermaneisa!

Si entra nel vivo e nell'essenza della Sagra alle 21,30 con la Tavola Rotonda dal titolo Agricoltura e Eccellenze Enogastronomiche, promozione e tutela del Made in Italy che vedrà la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio e del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Al termine dell'incontro avrà luogo la consegna del Premio Mirtillo d'Oro. Ricevuto nel 2017 da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Roberto Moncalvo, presidente nazionale Coldiretti, Beatrice Mautino ricercatrice biotecnologa e giornalista scientifica, il riconoscimento quest'anno va al Ministro Gian Marco Centinaio.

Durante il convegno si potrà degustare il cocktail Monberry e vi saranno le postazione telescopiche dell'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino.

Sabato 29 si inizia alle 16.00 con l'apertura fino a sera dei 100 Stand Enogastronomici dell'Eccellenza Enogastronomica piemontese nel centro storico: Il meglio della produzione d'Eccellenza enogastronomica regionale e locale. Produttori e trasformatori agricoli per salumi, formaggi, frutta e verdura bio, lumache, dolci, mieli ecc..., birrifici artigianali, produttori vinicoli, artigiani, vivaisti ed ovviamente il Mirtillo di Moncrivello bio a fare da protagonista.

Alle 17.00 si terrà la tradizionale conferenza sulla lingua piemontese curata dagli Amis del Piemonteis, dalle 19.30 si potrà cenare al Cantun del Gusto con il menù a base di mirtillo (sarà aperto anche domenica per pranzo) ed infine alle 22.00 la serata verrà impreziosita dal concerto della Non Plus Ultra Band in piazza.

Per tutta la giornata di sabato (e di domenica) oltre ai tornei di Beach Volley e di Tennis, sarà possibile visitare con guida il Castello di Moncrivello e le Mirtillaie e Si potrà effettuare un tour con le E-Bikes (biciclette elettriche) per i sentieri più belli del paese.

Domenica 30 Moncrivello si risveglia alle 9.00 con la Biciclettata a cura della Polisportiva e le escursioni in E-bike (che dureranno sino a sera).

Alle 9,30 riapre il Mercato degli espositori che rimarrà aperto fino alle 19,15, alle 10.30 AAALI presenta il Lupo Italiano e si potrà visitare il Castello con le animazioni di Bieffepi Consulenze. Alle 11,15 inizierà il Moto Raduno del Moto Club Livornese presso il piazzale della Chiesa. Il pranzo con menù a base di mirtillo si potrà effettuare presso la Villa Marchesi di Moncrivello (ex Villa Bodo) e presso il Cantun del Gusto.

Durante tutta la giornata intrattenimenti musicali con la Donkey Stuzzica Band. Proseguiranno i Tornei di Beach Volley e di Tennis. Presso il campo sportivo avrà luogo lo spettacolo Dog Paradise.

Per tutte le informazioni dettagliate e le altre iniziative in programma vi invitiamo a visitare il sito www.sagramirtillomoncrivello.it , la pagina Facebook www.facebook.com/sagramirtillomoncrivello ed il profilo Instagram della Sagra del Mirtillo.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it