VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/12/2018 - Vercelli - Società e Costume

MICHELE PRETTI RACCONTA PER I NOTRI LETTORI LA SUA ... EREDITÀ - Dietro le quinte di una trasmissione molto seguita, la curiosità per un mondo tutto da scoprire

“Papà, le sai tutte! Dovresti andare tu a giocare all'Eredità!”, mi dicevano i miei figli, Giacomo e Francesco.






MICHELE PRETTI RACCONTA PER I NOTRI LETTORI LA SUA ... EREDITÀ - Dietro le quinte di una trasmissione molto seguita, la curiosità per un mondo tutto da scoprire
Michele Pretti a 'L'Eredità' - 24 dicembre 2018 -

Michele Pretti, stimato Avvocato e Presidente delle Acli vercellesi e valsesiane, è già una star.

Soprattutto, ha tenuta alta la bandiera della provincia di Vercelli, facendo un figurone alla trasmissione a quiz della Rai “L’Eredità”.

Era tenuto – le regole della Produzione sono queste – al riserbo fino a che la trasmissione non fosse stata “on air”.

Ma ora, il giorno dopo, può parlare tranquillamente e così ecco cosa racconta ai Lettori di VercelliOggi.it

***

“Papà, le sai tutte! Dovresti andare tu a giocare all'Eredità!”, mi dicevano i miei figli, Giacomo e Francesco.

E' nata così, un po' per gioco e un po' per orgoglio paterno, l'idea di inviare la domanda di partecipazione come concorrente al celeberrimo quiz preserale di RaiUno.

Non ci facevo conto più di tanto, ma quando è arrivata l'email di convocazione al provino, che si sarebbe svolto a Torino in un hotel a poca distanza dal Tribunale e in un giorno in cui già mi sarei trovato in loco per lavoro, ho capito che dovevo tentare. Al provino c'era tantissima gente.

Ci hanno sottoposto due pagine di domande di cultura generale, più 5 “ghigliottine” (il gioco finale); inoltre, bisognava effettuare un paio di minuti di auto-presentazione in telecamera, per testare la propria “telegenicità”.

Dopo appena 10 giorni dal provino, è arrivata l'email che mi avvisava che ero stato selezionato come concorrente!

Giusto il tempo di riorganizzare gli impegni di lavoro e sono quindi partito per Roma, alla volta degli studi Dear della Rai (intitolati al compianto Fabrizio Frizzi), per la registrazione della puntata.

E' stata un'esperienza divertentissima e molto interessante, perché, al di là di ciò che è poi andato in onda, è stato curioso sperimentare in prima persona tutto ciò che sta dietro le quinte: dall'incontro con gli autori, alla scelta dell'outfit con la costumista, al passaggio (veloce) al “trucco e parrucco”, alle prove dell'audio e delle posizioni in studio, all'incontro prima della registrazione con il presentatore; il tutto girovagando qua e là per gli studi, imbattendosi in Elisa Isoardi e negli chef della Prova del Cuoco, che stavano per andare in diretta.

Flavio Insinna e tutto lo staff de L'Eredità sono stati molto simpatici e cordiali e si è creato un bel clima tra i concorrenti; quando si sono accese le telecamere, l'emozione si era quindi stemperata e mi sono goduto appieno il gioco.

La puntata mi ha visto “protagonista” per buona parte, avendo superato ben due “scalate doppie” (la sfida ad eliminazione tra due concorrenti) e il “triello”.

Alla fine ho dovuto cedere le armi alla campionessa Viviana ai “calci di rigore” (del resto Viviana è molto più telegenica di me, e già solo per questo meritava di confermarsi campionessa).

Sono stato comunque contento di come è andata, penso di aver fatto una buona figura e soprattutto ho evitato di rendermi protagonista di risibili strafalcioni, come molte volte capita ad alcuni malcapitati concorrenti!

La mia partecipazione a L'Eredità resterà un'esperienza divertente da ricordare, ma soprattutto d'ora in poi ricorderò sempre che il più giovane dei 4 Beatles è George Harrison!!


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it