VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
23/01/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Economia

MENTRE A VERCELLI SI PERDE TEMPO IN CHIACCHIERE E FIATI AMARI, A CAVAGLIA' E SANTHIA' 70 NUOVI POSTI DI LAVORO CON IL RICICLO DELLA PLASTICA - Però bisogna investire 12 milioni di euro, non ore di parole vuote, senza nè senso nè sincerità

Ancora una volta disattesa l'indicazione del Consiglo Comunale del 24 novembre scorso: ma la Giunta si dà da fare per attuare le delibere consiliari o per vanificarle?



MENTRE A VERCELLI SI PERDE TEMPO IN CHIACCHIERE E FIATI AMARI, A CAVAGLIA' E SANTHIA' 70 NUOVI POSTI DI LAVORO CON IL RICICLO DELLA PLASTICA - Però bisogna investire 12 milioni di euro, non ore di parole vuote, senza nè senso nè sincerità
Il nuovo stabilimento di Cavaglià - Santhià che si aprirà a maggio 2018


Succede.

E’ possibile.

Può capitare.

Non è una cosa di tutti i giorni.

Ma non è da escludersi, almeno a priori.

Cosa?

Che qualcuno si comporti non solo da furbo, ma da persona intelligente.

Perché un conto è essere furbi o furbastri – o poco furbi – un altro è cercare, con modestia, di essere intelligenti e di comportarsi di conseguenza.

***

Sicchè, mentre a Vercelli si ciancia di posti di lavoro nel settore rifiuti, senza risultato alcuno che non sia la conversione dell’Ossigeno in Anidride Carbonica, altrove si creino davvero nuovi posti di lavoro.

Settanta per la precisione.

Ci saranno tante persone di Santhià e Santhiatese che avranno il lavoro praticamente sotto casa.

Non saranno molti, ma sempre meglio del niente che Atena – Asm o come la vogliono chiamare ora abbia dal 2015 ad oggi prodotto a Vercelli.

Ma andiamo con ordine.

***

Sappiamo che nell’Area Industriale di Cavaglià (ma è a due metri da Santhià, proprio di fronte al campo da Golf dell’Hotel Una) c’è il centro di trattamento dei rifiuti indifferenziati, gestito da Asrab, la società pubblico privata che riceve da tutto il quadrante (Vercelli, Biella, Novara, Vco) i rifiuti che non sono oggetto della raccolta differenziata.

La provincia di Vercelli (Urbe compresa) ne conferisce circa 28 mila tonnellate l’anno.

***

Attigua a quest’area sta per essere completata – inizio dell’attività previsto a maggio prossimo – una nuova iniziativa di A2A, che è un’Azienda per dimensioni e ragione sociale molto simile ad Iren.

A2A è anche Socio di Asrab, insieme ai Comuni biellesi.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un impianto per il trattamento della plastica che arriva dalla raccolta differenziata.

In due parole, qual è il processo?

Sappiamo che con il termine “plastica” si indica un po’ di tutto: dalle sedie da giardino rotte, al polistirolo, fino ovviamente alle bottiglie dell’acqua minerale.

Non è un rifiuto omogeneo che possa essere immediatamente consegnato alle aziende che producono, ad esempio, proprio bottiglie di plastica o sedie da giardino e via enumerando.

Allora bisogna “lavorare” questa “materia prima” riconducendola alle singole componenti (polimeri) idonee poi all’uso industriale.

Un lavoro impegnativo che si avvale anche di tecnologie sofisticate: ad esempio macchinari che “vedono” con raggi infrarossi e calibrano la materia con sistemi balistici.

Insomma, separando e poi riunendo le componenti in aree omogenee, si isolano i diversi tipi di polimero e quelli saranno poi destinati alle imprese che li useranno come materia prima per le singole produzioni.

***

Un procedimento impegnativo, che richiede anche parecchia forza lavoro.

In Piemonte attualmente c’è solo un impianto di questo tipo,

a Torino, di proprietà di un privato, la Società Demap spa.

***

Questo di Cavaglià – Santhià è il secondo: ha comportato un investimento di 12 milioni di euro veri e darà veramente lavoro a settanta persone.

***

Gli investimenti veri ed il lavoro vero sono il risultato della applicazione alle imprese di cervelli e non di patetici pataccari buoni solo a produrre aria fritta ed a piazzare sòle volgari alle Amministrazioni che se le vogliono prendere per compiacere questo o quel Cacicco di partito.

Avranno le loro “buone” ragioni per farlo o comune le loro ragioni.

***

Qui a Vercelli le cose sono un po’ diverse.

Il Piano Industriale di Atena (ora Asm spa) con i fantomatici investimenti è rimasto uno specchietto per allodole blandite perché alzassero la mano in quel nefasto 17 dicembre 2015 quando la frazione di maggioranza di Atena fu svenduta ad Iren, che ai posti di comando ha avuto tanti compagni torinesi del Pd.

Tanto i 147 milioni di investimenti in cinque anni, quanto gli 89 posti di lavoro: avevamo capito tutti male.

***

Ma sappiamo che il 24 novembre scorso il Consiglio Comunale ha detto: ripresentate un nuovo Piano Industriale entro 30 giorni da oggi.

E poi lo discutiamo al primo Consiglio Comunale utile, quella di fine gennaio.

Il “nuovo” piano industriale è una cosa che ha deluso tutti.

Sicchè non se ne parlerà nel Consiglio Comunale che si terrà, probabilmente, il 25 gennaio prossimo.

Non è una novità, del resto: la Giunta non pensa a se stessa come all' 'Esecutivo', cioè all'organo amministrativo che dà esecuzione ai deliberati del Consiglio.

Si preoccupa piuttosto di vanificarne gli effetti. E poco importa se questo sia un atteggiamento semplicemente eversivo, che mina in radice la correttezza dei rapporti istituzionali e l'idea stessa di rappresentanza.

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=76819

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=76910

***

Sempre di più la politica si divide in due schieramenti: quelli che sono amici o servi di Iren e gli altri, gli amici di Vercelli e tutti i politici ed Amministratori che vogliono servire, nell’esercizio del loro mandato, i cittadini di Vercelli.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it