VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 24 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/12/2019 - Vercelli Città - Enti Locali

MASSIMO SIMION E FRANCESCO IACOI CONTENTI: IL COPERCHIO DIVENTA IRREVERSIBILE - Andrea Corsaro e la sua Giunta sconfessano tutto ciò che hanno detto Lega e Forza Italia quando erano all'opposizione - E divorziano da tanti elettori

Oggi ripartiti i lavori al Centro Nuoto






MASSIMO SIMION E FRANCESCO IACOI CONTENTI: IL COPERCHIO DIVENTA IRREVERSIBILE - Andrea Corsaro e la sua Giunta sconfessano tutto ciò che hanno detto Lega e Forza Italia quando erano all'opposizione - E divorziano da tanti elettori
A sinistra Francesco Iacoi, a destra Massimo Simion

La fotografia che apre questo articolo illustra la ripresa dei lavori

al Centro Nuoto di Vercelli, in Via Baratto, per la realizzazione del Coperchio, la copertura con struttura telescopica in vetro e acciaio, della vasca esterna.

Superfluo dire della coincidenza tra gli articoli che segnalavano lo stallo delle opere e questa odierna lena, forse idonea a suggerisce l’idea di una settimana lavorativa che s’inizi di mercoledì.

L’inquadratura fotografica offre le figure, oltre che del mezzo d’opera, dell’Assessore alle Piscine del Comune di Vercelli, Massimo Simion e del Consigliere Comunale Francesco Iacoi.

Paiono contenti del risultato.

Si preoccupano di chiarire che, attorno a Pasqua, Vercelli avrà di nuovo una piscina coperta, appunto il Coperchio.

***

E’, in sostanza, lo stesso Coperchio deciso dall’ex Sindaco Maura Forte, con Carlo Nulli Rosso e Michele Cressano.

Soluzione perpetrata con fredda determinazione, confermando il contratto con l’appaltatore alla vigilia delle Elezioni Amministrative di maggio scorso, nonostante il Consiglio Comunale, a gennaio precedente, si fosse espresso a maggioranza assoluta, con i voti di Lega e Forza Italia, contro.

***

Lungi dal rappresentare un passo verso la soluzione del problema, dunque, l’odierna ripresa dei lavori non fa che segnalare come la soluzione Coperchio diventi irreversibile, con tutto il suo miasmatico carico di controsensi: economici, sportivi, non parliamo nemmeno di quelli agonistici.

***

E’ possibile che Massimo Simion e Francesco Iacoi siano vittima di un equivoco, un fraintendimento.

Il fraintendimento potrebbe essere questo: forse loro credono che gli elettori – buona parte di essi – li abbiano eletti con il compito di valutare “se” procedere alla risoluzione del contratto con l’appaltatrice ed intraprendere una nuova, ragionevole, strada per l’impiantistica natatoria a Vercelli.

In realtà – così sembra ad alcuni loro elettori – il mandato fiduciario era assai diverso: non valutare “se” procedere, ma procedere senz’altro e nel modo più conveniente per il Comune.

Per scegliere poi soluzioni progettuali, economiche, funzionali, finalmente con un capo ed una coda.

***

Hanno – consapevolmente? Inconsapevolmente? – con la Giunta del Sindaco Andrea Corsaro, scelto invece di tradire le aspettative di buona parte del loro elettorato che, tra l’altro – ed il particolare non è secondario – si è fidato di ciò che loro stessi scrivevano nel programma elettorale del candidato Sindaco Andrea Corsaro: buttare a mare la scelta della Giunta di Maura Forte.

***

Non sta certo a noi giudicare se abbiano fatto bene o male a scegliere di divorziare, così presto, da una parte di qualche consistenza del loro elettorato: i loro elettori si faranno vivi tra cinque anni e si esprimeranno come meglio crederanno.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it