ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 31 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/05/2017 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

LOZZOLO – Bocciato dalla Provincia di Vercelli il progetto di "Impianto di smaltimento e recupero rifiuti"

Il Comitato spontaneo dei cittadini di Lozzo ringrazia le centinaia di cittadini del paese e dei paesi circostanti che si sono attivati firmando un documento che ribadiva la loro contrarietà al progetto



LOZZOLO – Bocciato dalla Provincia di Vercelli il progetto di "Impianto di smaltimento e recupero  rifiuti"

Il Comitato spontaneo dei cittadini di Lozzolo segnala che venerdì 12 maggio la Provincia di Vercelli ha bocciato il progetto di "Impianto di smaltimento e recupero  rifiuti" presentato dalla Ditta R.M. Ricerche Minerarie di Lozzolo.   Il progetto prevedeva l'immissione e il trasporto all'interno del Comune di Lozzolo di 20mila tonnellate di rifiuti all'anno, con conseguenti pericoli sanitari per i cittadini. Il risultato ottenuto dalla raccolta firme ha permesso ancora una volta di impedire un ulteriore danno al territorio comunale, già devastato dalla presenza di quattro miniere ancora in funzione e quindi con il transito di centinaia di camion all'interno del centro abitato, a tutte le ore del giorno e della notte.

Il Comitato ringrazia ancora una volta le centinaia di cittadini di Lozzolo e dei paesi circostanti che hanno compreso a quale rischio sarebbero stati sottoposti loro stessi e i loro figli e si sono attivati firmando un documento che ribadiva la loro contrarietà al progetto di RM. Il territorio di Lozzolo è in una zona di produzione di prodotti agricoli di pregio e va tutelato dalle norme definite dal Decreto Legislativo n°228 del 18 Maggio 2001, come indicato nel documento firmato dai cittadini e inviato agli Enti Provinciali di Vercelli. Il Comitato ritiene che questo primo risultato vada considerato come esempio anche per altri progetti che sono tuttora in corso di esame in altre parti d'Italia.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it