VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
15/01/2017 - Palestro e Alta Lomellina - La Posta

LOMELLINA, MAXI DISCARICA DI AMIANTO - L’ Associazione Futuro Sostenibile In Lomellina replica alla risposta dell’assessore Terzi

L’Associazione tiene a confermare quanto l’amianto sia una sostanza pericolosa



LOMELLINA, MAXI DISCARICA DI AMIANTO - L’ Associazione Futuro Sostenibile In Lomellina replica alla risposta dell’assessore Terzi

Con stupore e incredulità abbiamo letto la risposta che l’assessore regionale all’ambiente Terzi ha dato all’interrogazione presentata dal consigliere Villani circa la vicenda della maxi discarica di amianto autorizzata in territorio di Ferrera Erbognone a pochi metri dalla Raffineria ENI.
L’interrogazione evidentemente era collegata al gravissimo incidente avvenuto nel complesso petrolifero nel  mese di dicembre e di cui non si conoscono ancora le possibili, pericolose ricadute sul territorio circostante.
La nostra meraviglia circa le parole dell’assessore, così come riportate virgolettate dalla stampa locale riguarda essenzialmente la frasi in cui dice che “ l’amianto non rientra tra le sostanze pericolose normate dalla legge 334/99 prima e dalla 105/15 poi, considerato anche che non è in grado di innescare un incidente rilevante”.
A difesa dell’assessore ed al fine di evitare un’interpretazione superficiale della frase, va detto che tale affermazione si intende riferita alla non pericolosità per ciò che riguarda lo scatenamento di un incidente rilevante.
Detto questo però riteniamo tuttavia di dover rimarcare la sostanziale superficialità dimostrata nel trattare questo delicatissimo argomento.
Infatti tutti sappiamo che una discarica di residui di amianto non potrà dare origine di per sé, ad una situazione tale da determinare scoppi, incendi, ed altri incidenti traumatici.
Tuttavia la situazione risulterebbe completamente diversa e straordinariamente più pericolosa se un incidente rilevante di dimensioni ancora maggiori di quello verificatosi il 1 dicembre, avvenisse nelle decine e decine di serbatoi prossimi alla discarica.
Infatti una possibile deflagrazione, ipotizzata dai Piani previsti dai Comuni di Ferrera e di Sannazzaro, determinerebbe conseguenze assai gravi praticamente in tutta l’area prevista per la discarica ( vedi mappe allegate al Piano di prevenzione di R.I.R. ) e potrebbe determinare la frantumazione e la polverizzazione dell’amianto con l’emissione delle micro particelle responsabili del mortale mesotelioma.
E’ quello che viene chiamato “ effetto domino” che le normative europee e nazionali chiedono di prevenire e che, al contrario, non è stato tenuto in adeguata considerazione nella valutazione e nell’approvazione del progetto.
Infine ci permettiamo di rilevare come l’amianto non sia una sostanza pericolosa nella determinazione di un evento traumatico con un limitato numero di morti e feriti ma lo è straordinariamente nello stillicidio di morti che la realtà tragica di Casale e dell’Oltrepò ci mettono quotidianamente davanti agli occhi.
Associazione Futuro sostenibile in Lomellina


VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli, provincia di vercelli, valsesia, crescentino, trino, Borgosesia, santhià, gattinara, varallo, piemonte, torino, saluzzo, cuneo, guido gabotto, piscine, maura forte

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it