VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




04/02/2009 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS, LA SPESA E' PIU' AMICA - Iniziative del Comune per aiutare le famiglie in difficoltà







LIVORNO FERRARIS, LA SPESA E' PIU' AMICA - Iniziative del Comune per aiutare le famiglie in difficoltà
Veduta di Livorno Ferraris

Il  Comune di Livorno Ferraris adotta importanti iniziative  a favore delle  famiglie in



difficoltà. Nella seduta  di giovedì 29 Gennaio la Giunta Comunale di Livorno Ferraris ha adottato una serie di iniziative  a favore delle famiglie in difficoltà economiche e che ha denominato "Welfare solidale".


«E' preciso dovere di un' amministrazione comunale fare tutto quanto le è possibile per contribuire ad aiutare  le famiglie e le fasce più deboli della nostra società in questo periodo di grave crisi economica."  Questa è la posizione del Sindaco di Livorno Ferraris Renzo  Masoero  e di tutta la sua Giunta  in merito al particolare momento che il nostro Paese sta vivendo.


Siamo intervenuti su diversi settori, continua Masoero,  per agire ad ampio raggio ed in sintonia con iniziative attuate anche a livello provinciale.


Innanzitutto, il nostro Comune partecipa al "banco solidale" promosso dalla Provincia di Vercelli e consistente nella fornitura di generi alimentari di prima necessità alla famiglie bisognose che verranno individuate attraverso il Consorzio Socio Assistenziale e le associazioni di volontariato come la San Vincenzo.


Sull'esempio  della Città di Vercelli, ove l'iniziativa sta riscuotendo un notevole successo,  prosegue Masoero, partirà prossimamente anche    il progetto  "Spèsa più amica" in collaborazione con l'Associazione Commercianti.  Gli esercenti che aderiranno renderanno disponibili per qualsiasi cittadino che  lo desideri uno o più panieri di prodotti di qualità al prezzo speciale di 6 euro. Il Comune interverrà con buoni


gratuiti  dello stesso importo per consentire anche alle fasce più deboli della popolazione di poter accedere a questa opportunità. In tal modo daremo un aiuto anche al nostro commercio, sia fisso che ambulante.


«Interverremo, inoltre -  prosegue il Sindaco - con misure di carattere   più locale, ma altrettanto incisive.  Daremo aiuti alle famiglie dei bambini che usufruiscono dei servizi comunali di  mensa scolastica e scuolabus permettendo la fruizione gratuita degli stessi  in caso  di grave difficoltà economiche dovute a licenziamento o disoccupazione di entrambi i coniugi e, in generale, in caso di situazioni di assenza di reddito».


Queste nuove misure si sommano a quanto già esistente e confermato per il 2009  in merito alle agevolazioni tariffarie per la mensa  e per  il trasporto scolastico e  all'iniziativa del "Kit del neonato", che permette alle famiglie allietate dalla nascita di un bambino di usufruire di un buono di 300 euro per l'acquisto di prodotti per la


prima infanzia presso i negozi di Livorno.


«La Giunta ha altresì approvato - continua Masoero - il  progetto "pannolini ecologici" che consiste in un contributo di 150 euro alle famiglie di Livorno Ferraris in cui è nato un bambino  per poter acquistare un kit di 16 pannolini lavabili. Oltre ad essere  un aiuto economico, il progetto permette di dare un contributo alla salvaguardia dell'ambiente.  Si calcola che se tutte le famiglie cui nasce un bambino utilizzassero questo metodo, si risparmierebbe, per la sola Livorno, circa una tonnellata di rifiuti. Infatti, è scientificamente provato che ogni bambino produce  1000 kg di rifiuti nei primi tre anni di vita».


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it