VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/11/2013 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Sabato 16 novembre concerto delle Corali di Sant’ Agostino e San Giovanni Battista

Una corale di Livorno Ferraris e una di Verolengo si esibiranno gratuitamente nell’ambito delle iniziative a favore del restauro dell’organo della Chiesa Parrocchiale livornese





LIVORNO FERRARIS -  Sabato 16 novembre concerto delle Corali di Sant’ Agostino e San Giovanni Battista
La Chiesa parrocchiale di Livorno Ferraris

(r.m.) - Continuano le iniziative del Comitato Pro Restauri della Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire a Livorno Ferraris. Per sabato 16 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium Comunale è prevista l'esibizione della Corale di Sant'Agostino di Livorno Ferraris e della Corale San Giovanni Battista di Verolengo. La finalità della serata è rivolta a far conoscere la situazione dei restauri dell'organo Serassi Collino nella Chiesa Parrocchiale livornese e "sollecitare" le donazioni da parte della popolazione. C'è da rimarcare che entrambe le corali si esibiranno a titolo assolutamente gratuito.



Il Coro livornese  nasce alla fine degli anni sessanta, grazie alla volontà e alla pazienza di alcune Suore dell’Asilo di Livorno Ferraris che vollero trasmettere alle loro piccole allieve l’amore per il Signore attraverso il canto, ed il nome “Coro di S. Agostino” deriva dal fatto che la giovane corale accompagnava le Celebrazioni Liturgiche nella chiesa della Madonna delle Grazie, annessa al Convento degli Agostiniani.


Costituito esclusivamente da voci femminili, è riuscito, attraverso un rilevante percorso, ad abbandonare quel “carattere rionale”, grazie alla passione e all’ambizione di Carlo Taulino che ne ha curato la Direzione Artistica fino al 2006, a cui si è affiancata la Prof.ssa Elisabetta Boscolo, diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, già docente presso il Liceo Musicale di Santhià dedicandosi alla parte dell’accompagnamento e, dal 2007 la direzione è affidata al Maestro Gianni Sarasso, diplomato in Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, che si occupa anche dell’adattamento di nuovi brani e della composizione di brani originali per il  coro stesso.


L’impegno espresso dalle singole voci, unito al perseverante lavoro di tutti questi anni, promuove oggi un coro che riesce ad essere presente sia nell’accompagnamento di molteplici Celebrazioni Liturgiche, sia in manifestazioni di carattere concertistico.


I Componenti sono:Direttore  Gianni Sarasso  Accompagnamento Musicale: Elisabetta Boscolo e Francesco Rollone ,Coriste:  Maura Corgnati, Marisa Mussano, Giuseppina Pelle, Cristina Buccheri, Barbara Iorio,  Antonella Caico, Emiliana Rosso, Tiziana Garavoglia, Anna Valerioti, Sara Tirelli, Francesca Michelone, Deborah Di Bin , Alessandra Fardin Alesandra, Paola Piatti, Paola Taricco, Magda Taulino, Daniela Carignano, Marisa Brunelli,  Romana Nicoletti Romana.


Il coro San Giovanni Battista di Verolengo è un coro di voci miste a carattere religioso, nato dalla fusione della corale parrocchiale di più antica tradizione nota in tutta la diocesi di Ivrea fin dagli inizi del secolo scorso con la corale dei giovani che è di più recente formazione.


Passate nelle mani di diversi maestri, ora le corali verolenghesi sono dirette dall'organista Roberto Rocca, cresciuto all'interno della comunità di Verolengo e autore anche di alcuni brani musicali sacri entrati nel repertorio.


Poichè la nascita della cantoria risale a moltissimi anni fa con personaggi che purtroppo non ci sono più, il coro ha  preso in eredità la loro posizione e voglia di continuare il cammino che hanno tracciato.


Le corali sono impegnate settimanalmente nell'amministrazione della sacra messa vespertina e di quella delle ore 11.30 della domenica nella Chiesa Parrocchiale da cui prende il nome il  coro.


Le due corali si riuniscono in occasione di solennità religiose e di concerti, in particolare nella preparazione della festa patronale della Madonnina a settembre e nella chiusura del mese mariano a maggio nell'altra  perla del  comune che è il  Santuario dedicato alla Madonna, ormai meta di molti visitatori.


Inoltre, nell'occasione della chiusura del mese mariano, partecipano con diversi altri cori, a realizzare concerti di musica sacra in appuntamenti periodici presso le diverse parrocchie di appartenenza.


Infine è già programmata per sabato 14 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale un'altra iniziativa del Comitato Pro Restauro, il "Concerto di Natale" che vedrà impegnato all'organo il maestro Mauro Faga.


 


 

I lavori all'organo
I lavori all'organo
Le canne dell'organo
Le canne dell'organo
L'organo livornese
L'organo livornese


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it