VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 31 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/09/2018 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - Parte il progetto "Percorsi ciclabili sicuri"

Ne parla l'assessore Vercellotti



LIVORNO FERRARIS -  Parte il progetto "Percorsi ciclabili sicuri"
L'Assessore Giovanni Vercellotti

(r.m.) - In data 6 settembre  è stata deliberata l’approvazione della rimodulazione del progetto “Percorsi Ciclabili Sicuri” il cui bando regionale stabilito dalla D.G.R. 5648 del 25.09.2017 finalizzato alla partecipazione in forma associata tra i Comuni di Trino, Crescentino, Livorno Ferraris, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese e Lamporo per l’accesso ai finanziamenti per gli interventi del progetto. A questo proposito l'assessore Giovanni Vercellotti, Assessore all'Ambiente e alla Promozione del Territorio ci dice: "Nel nostro ambito verrà posizionata tutta la cartellonistica che collegherà la stazione ferroviaria ai rispettivi comuni affacciati sul fiume Po e precisamente Crescentino (via San Giacomo e Lamporo) e Fontanetto Po (via C.na Via di Coppi, Isana, Spinola, Colombara, Leri-Cavour, Centrale EP, Laghi Scavarda).


Occorre precisare che questa iniziativa, molto interessante soprattutto per quanto riguarda i collegamenti alla ciclovia VEN-TO (Venezia-Torino sulla via del PO) e la ciclovia del Canale Cavour, che il finanziamento ricevuto dal nostro Comune copre totalmente i costi di realizzazione del progetto.


Si tratta di un ulteriore e notevole passo avanti per la valorizzazione e promozione del territorio, soprattutto in merito alla realizzazione delle infrastrutture di base e fondamentali per permettere la fruizione del nostro territorio a coloro che sono appassionati di biciletta ed di passeggiate naturalistiche.


E’ un importante passo e già si sta attivamente lavorando per un ampliamento in relazione a nuovi collegamenti, di grande interesse soprattutto con l’anfiteatro morenico e lacustre (Ivrea e Viverone) già sono inseriti nei circuiti ciclopedonali regionali, con l’obiettivo di entrare nei cataloghi informatici dei percorsi regionali. Anche progetto è sovracomunale e il fattivo coordinamento della locale Sezione della Associazione Nazionale Carabinieri sta permettendo lo sviluppo di un progetto di enorme interesse territoriale.


La strada è sicuramente ancora lunga, ma le basi cominciano ad incastonarsi e si profila un prosieguo interessante, essendoci già in cantiere altre iniziative propedeutiche ad attrarre turismo, sia di passaggio che educativo (vedi reti museali) che speriamo rivitalizzino il paese sia in termini di commercio che di interesse per un crocevia sugli assi Torino-Milano , Aosta-Ivrea , Casale-Alessandria-Genova". 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it