VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 8 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/10/2015 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Tutto è pronto per il "Galileo Day" di sabato

Giornata dedicata a Galileo Ferraris: al mattino visita guidata al Museo Ferraris, nel pomeriggio un importante convegno.



LIVORNO FERRARIS - Tutto è pronto per il "Galileo Day" di sabato
Palazzo Ferraris, dove ha sede l’omonimo museo

(r.m.) - Conto alla rovescia per la grande giornata che il suo paese, Livorno ferraris, dedica al più grande dei suoi cittadini, Galileo Ferraris. Sabato 31 ottobre ci sarà il "Galileo Day 2015 - Le vie dell'innovazione", una giornata dedicata all'illustre scienziato conosciuto in tutto il mondo.

L'evento è organizzato dal Comune di Livorno Ferraris e dall'Associazione Amici del Museo Ferraris. Si comincerà dalle ore 10 alle ore 12 con la visita del Museo Civico Ferraris curata dall'Associazione che lo gestisce, un modo per conoscere meglio tutto quanto è contenuto nel piccolo ma prestigioso museo livornese.

Nel pomeriggio alle ore 15 presso l'Auditorium comunale ci sarà un convegno moderato dal Prof. Marco Mezzalama, del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e Vice Presidente della Compagnia San Paolo. La prima parte tratterà de "Le tracce di Galileo Ferraris e Camillo Olivetti" che vedranno come relatori Michele Tartaglia del Politecnico con "Galileo Ferraris, innovazione ed attualità della sua ricerca", Michele Formento di AEIT con "Galileo Ferraris, genesi dell'AEIT" , Siro Nocentini della Fondazione Natale Cappellaro  e laboratorio Museo Tencnoligic@mente con "Camillo Olivetti, da allievo di Galileo Ferraris a industriale controcorrente".

La seconda parte del convengo avrà per titolo "Da Galileo Ferraris ai nuovi modi di produrre energia". I relatori saranno Alberto Barbieri di EP Produzione centrale di Livorno Ferraris che parlerà de "La centrale di Livorno Ferraris: efficienza e flessibilità operativa per adeguarsi ai nuovi fabbisogni della domanda del mercato dell'energia", Massimiliano Minnucci, esperto Life centrale a biogas Exergy Seblgas di Livorno Ferraris con " Life Livorno Ferraris: un'occasione per il territorio e per le aziende", Elena Pizzi dell'Azienda Agricola Burdisso con "Energia da fonti rinnovabili  in zootecnia" e con Fabrizio Ruffino con "Energia dal sole, agricoltura e conservazione dell'ambiente - L'esperienza della Cascina Spinola a Livorno Ferraris".

Infine ci sarà la presentazione del "Progetto Museo Ferraris", a cura di Benedetta Delleani di Belogic srl e Massimiliano Mondarini di Normadec lab srl.

La giornata terminerà con un apericena.

  VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Galileo Day

Galileo Ferraris


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it