VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/05/2015 - Saluggia e Livorno - Cronaca

LIVORNO FERRARIS - Trent’anni di "Pesciolata", il 6 e il 7 giugno tripudio di pesce di mare

Grande attesa per questa edizione, parla il Presidente Corbiletto, il sabato sera ci sarà il maxi schermo per la finale di Champions League






LIVORNO FERRARIS - Trent’anni di "Pesciolata", il 6 e il 7 giugno tripudio di pesce di mare
Un’immagine della Pesciolata

(r.m.) - E' un'appuntamento imperdibile per gli amanti del pesce di mare, quest'anno riveste anche un'importanza particolare perchè sono trent'anni dalla prima edizione, che si è svolta nel lontano 1985. Il 6 e il 7 giugno l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori di Livorno organizza la 30^ edizione della "Pesciolata" la sagra del pesce di mare. Come di consuetudine si potrà pranzare e cenare sia sabato 6 che domenica 7, ma sarà anche possibile usufruire del servizio di asporto.

Ne parliamo con il Presidente Stefano Corbiletto, che, con il suo gruppo ormai collaudato, sta "scaldando i motori" per questa edizione: "Quella del 2015 è un edizione particolare, sono trent'anni di Pesciolata ma è anche il 60° anno di fondazione della nostra Società, che ha il numero di iscrizione n. 16 nella Provincia di Vercelli, che all'epoca dell'iscrizione comprendeva anche la parte biellese. Quest'anno per volere del consiglio abbiamo cercato di ridurre il personale ai tavoli, avremo comunque 60/70 camerieri, con coloro che sono in cucina, in sala e al bar arriviamo ad essere 130/140 persone che mandano avanti questa due giorni veramente impegnativa. Io mi sono fatto tutte e trenta le edizioni, nella prima edizione vennero cucinati 80 kg di pesce, quest'anno in linea con gli ultimi anni ne cucineremo circa 30 quintali, per un numero di pasti che sarà introno ai tremila, una crescita davvero costante nel tempo. Anche quest'anno ci sarà il solito grande capannone coperto e la nostra cucina modernissima, ampliata e migliorata con tutti i più moderni standard. Tra l'altro stiamo pensando di allestire uno o due maxi schermi per la serata di sabato in quanto ci sarà la finale di Champions League tra Juve e Barcellona per consentire agli amanti del calcio di gustare il nostro pesce guardando la partita. Il menù sarà come sempre vario ma puntiamo sui nostri piatti forti e consolidati che sono il fritto misto di mare, l'impepata di cozze, il pesce in carpione, le penne e il risotto alla pescatora, quest'anno abbiamo sostituito il merluzzo alla livornese con l'orata sfilettata al forno, una novità che speriamo piaccia. Consci che siamo in un momento di crisi abbiamo cercato di mantenere il più possibile invariati i prezzi, pur in presenza di aumento dei costi delle materie prime che cerchiamo di compensare con la riduzione di altri costi. Saranno giorni impegnativi ma siamo un gruppo consolidato, oltre ai miei vicepresidenti Pino Catena e Sergio Campanello ed il segretario Giovanni Vercellotti ci sono decine di nostri volontari che cercheranno di offrire come sempre un prodotto di qualità e un momento piacevole per i tanti che verranno a trovarci da tutto il Piemonte"

                   

 VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Pesciolata

Stefano Corbiletto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it