VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/01/2019 - Saluggia e Livorno - Cronaca

LIVORNO FERRARIS - Torna il Palio dei Rioni

Grande partecipazione ed entusiasmo per il ritorno della manifestazione





LIVORNO FERRARIS - Torna il Palio dei Rioni
Una vecchia immagine del Palio livornese

(r.m.) - Per diversi anni del secolo scorso, precisamente negli anni Ottanta, a Livorno Ferraris si è disputato il Palio dei Rioni che vedeva la contesa tra i rioni livornesi che erano otto: Sant'Emiliano, Cappuccini, Piazza, San Cristoforo, San Rocco, San Francesco, Sant'Agostino e San Sebastiano. Ci fu grande entusiasmo e partecipazione che durò alcuni anni fino a che venne sospeso. A distanza di tanti anni l'amministrazione comunale ha pensato di riproporre questa manifestazione.

Ottima partecipazione della cittadinanza livornese alla riunione tenutasi lo scorso giovedì 24 gennaio ore 21.00 presso il Polo delle Associazioni in Via Martiri della Libertà.

L’incontro, presentato dal Vice Sindaco Franco Sandra, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Mara Bianchetti, del Consigliere Federico Pizzamiglio, in qualità di Presidente della Consulta Comunale Giovanile, e di altri esponenti dell’Amministrazione comunale, era finalizzato a raccogliere suggerimenti e idee da parte dei livornesi per mettere a punto la rievocazione dello storico Palio dei Rioni, evento culturale e sociale rimasto nel cuore di molti Livornesi, nonostante siano passati molti anni dalla celebrazione della sua ultima edizione.

L’iniziativa, che intende recuperare le tradizioni del passato, attraverso la memoria della comunità, il materiale fotografico e gli abiti storici del tempo, e di combinarle con elementi di novità, sarà promossa dal Comune e vedrà un ruolo attivo nella parte organizzativa e gestionale da parte della Consulta Comunale dei Giovani.

Il primo obiettivo da perseguire è la creazione di Comitati di rappresentanza per ogni singolo Rione formati dai abitanti delle contrade, funzionali alla gestione operativa e alla preparazione dell’evento nelle aree di competenza, sotto il coordinamento del Comune e della Consulta Giovanile.

La preparazione è complessa e il progetto è ambizioso, ma l’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta da parte della popolazione è stato davvero contagioso.

La prossima riunione si terrà giovedì 7 febbraio 2019 ore 21.00 presso la sede del Comitato Genitori per fare il punto della situazione sull’avanzamento dei lavori.

Nuovamente il Palio dei Rioni a Livorno – commenta il Sindaco Stefano Corgnati - sono decenni che se ne parla, ma ora c’è forte convinzione che questo importante evento che coinvolge l’intera comunità paesane possa davvero riprendere il suo cammino. Cultura, tradizione e territorio sono un trinomio, su cui la nostra amministrazione ha da sempre investito e che si fonde perfettamente nel Palio. Sana rivalità, riscoperta delle nostre contrade, vecchie e nuove genuine amicizie tra i contradaioli, sono tutti ingredienti che faranno salire di giorno in giorno la febbre per il Palio dei Rioni.”  

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it