VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/06/2019 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Torna il Bookcrossing, una domenica di cultura.

Domenica 26 nell'atrio di Palazzo Ferraris lo "scambialibri". Sarà possibile consegnare le opere del Concorso letterario e ci sarà la premiazione degli studenti meritevoli.



LIVORNO FERRARIS - Torna il Bookcrossing, una domenica di cultura.
L'assessore alla Cultura Mara Bianchetti

(r.m.) - Torna il Bookcrossing a Livorno Ferraris, domenica 16 giugno, a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 18,00 nell’atrio di Palazzo Ferraris in Piazza Galileo Ferraris. Questa è un' ulteriore iniziativa inserita nel programma di promozione della lettura, fortemente perseguito dall’ Assessorato alla Cultura con l'Assessore Mara Bianchetti in questo mandato amministrativo.

La pratica del bookcrossing, di cui ci sono numerosi e svariati esempi a partire dagli anni ’90 sia all’estero che in Italia, significa condivisione di libri, nel senso che dopo averli letti chiunque può decidere di “abbandonarli” per permetterne la lettura ad altri.

A Livorno Ferraris questa iniziativa è nata anni or sono grazie all’impegno della Consulta dei Giovani, organismo comunale, che negli anni scorsi si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Associazione Libriamoci di Vercelli.

L’edizione 2019 tornerà ad essere gestita interamente dai giovani del paese, che metteranno a disposizione del pubblico libri donati alla biblioteca comunale e non presi in carico perché già presenti oppure donati da privati cittadini per l’occasione. Le regole sono molto semplici: in cambio di almeno un libro consegnato se ne potranno ritirare fino a cinque, non sono ammessi allo scambio testi scolastici, riviste, dizionari ed enciclopedie, libri rovinati o con pagine mancanti. In questi giorni, e fino alla conclusione della iniziativa, le vetrine degli esercizi commerciali “ospiteranno” brevi stralci tratti da libri di ogni genere per incuriosire e stimolare l’interesse per la lettura.

Poiché il 28 giugno scadranno i termini di presentazione delle opere (racconto lungo, poesia, romanzo) per il concorso letterario “Pagine di Territorio. Storie di Uomini e Paesi”, per tutta la giornata sarà possibile consegnare direttamente gli elaborati e/o farsi aiutare nella compilazione della richiesta di adesione.

Infine alle ore 17,00, presso la sala del Consiglio Comunale, in Palazzo Ferraris, questa giornata di promozione dalla cultura terminerà con la consegna delle borse di studio per merito a ventuno studenti di Livorno Ferraris.  

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it