VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
18/06/2015 - Saluggia e Livorno - Sport

LIVORNO FERRARIS - Quella squadra che vinse il primo Campionato Provinciale Allievi di Calcio nel 1973..

Le parole di Gianni Canepa, che condusse quella squadra alla vittoria.



LIVORNO FERRARIS - Quella squadra che vinse il primo Campionato Provinciale Allievi di Calcio nel 1973..
Gianni Canepa insieme a Renato Masoero al Sindaco Corgnati e al vice sindaco Sandra.

(r.m.) - In occasione della serata dedicata agli scacchi ed organizzata dal "Paul Morphy Chess Club" c'è stata anche una parentesi dedicata al calcio. Il "deus ex machina" degli scacchi livornesi, Gianni Canepa infatti è stato allenatore di calcio negli anni Settanta e Ottanta e fu il primo allenatore a portare a Livorno Ferraris un campionato provinciale della categoria "Allievi" di calcio, nel lontano 1973. Fu una vittoria storica perchè all'epoca erano rappresentate davvero tutte le squadre della Provincia anche di categoria superiore ed i ragazzi granata sconfissero squadre molto blasonate, accedendo ai Campionati Regionali dove però il divario era troppo netto per riuscire a primeggiare anche li.

Così Canepa, ha voluto prendere l'occasione della serata per organizzare, insieme al Comune, un piccolo riconoscimento ad alcuni rappresentanti di coloro che furono artefici, da giocatori o da dirigenti di quella bella squadra. Così sono stati premiati con una pergamena ricordo Gianni Genta, all'epoca portiere della squadra che ha ritirato anche quella per il papà Giuseppe Genta che era dirigente, Salvatore Musarra, il capitano degli Allievi e Renato Masoero che all'epoca svolgeva le funzioni di segretario della società calcistica livornese.

"E' stato davvero un piacevole amarcord - ci dice Gianni Canepa - premiando questi rappresentanti abbiamo inteso premiare indistintamente tutti i componenti della rosa, giocatori e dirigenti che fecero, nel loro piccolo, la storia calcistica del paese. Debbo ringraziare in particolar modo il Sindaco Stefano Corgnati che è stato davvero il grande artefice della serata, sia in qualità di primo cittadino che di presentatore della serata. Tra l'altro Stefano è stato un validissimo giocatore di calcio, arrivando fino alla Pro Vercelli ma ho scoperto che è anche un bravo giocatore di scacchi. E' stata comunque davvero una serata indimenticabile per me, grazie davvero al Sindaco e all'amministrazione che ci ha sostenuto permettendone la realizzazione"

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it