VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 17 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/06/2010 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - PICCOLI MOTTESI E STROPPIANESI IN GITA A CASTELL’APERTOLE





LIVORNO FERRARIS - PICCOLI MOTTESI E STROPPIANESI IN GITA  A CASTELL’APERTOLE
Foto di gruppo dei bambini di Stroppiana

 



(s.tre.) - Doppio appuntamento a Castell’Apertole, a maggio e a giugno, per i bimbi della scuola primaria di Stroppiana: nel maggio scorso, infatti, insieme ai loro coetanei di Motta de’ Conti, i cinquanta piccoli avevano partecipato ai laboratori BabiLHAB realizzati dall’Associazione Culturale Morpheus, grazie al contributo economico del Comune di Stroppiana, che ha sostenuto interamente le spese.


“Cannella e liquirizia: quale profumo sei?” e “La dispensa del contadino tra equilibri e squilibri” i titoli delle attività per gli alunni della prima e della seconda, caratterizzati da una didattica che ha privilegiato gli aspetti ludici, coinvolgendo i bimbi in un graditissimo gioco a squadre. A condurli, Chiara Falciola, laureata in tecniche erboristiche e Cristina Novara, biologa.  I più “grandi”, invece, guidati da storici dell’arte, hanno seguito i laboratori storico-artistici “Dalla pecora alla pergamena” e “Contadini e monaci dall’alba al tramonto”. Le tematiche, che hanno suscitato grande interesse nei bambini, sono state presentate anche con supporti video, realizzati appositamente per questi laboratori, così come le schede da completare e colorare e i segnalibri, consegnati alle insegnanti per poter proseguire e approfondire in classe il lavoro.


Purtroppo la pioggia incessante e le temperature tutt’altro che primaverili, non hanno dato spazio ai momenti di svago e divertimento previsti all’interno del “Parco il Babi” e del centro ippico “Queen Isabel” di Castell’Apertole.


Quel giorno, proprio a causa della necessità di rinunciare ai giochi all’aperto, ho letto negli occhi dei bambini un po’di delusione” – spiega Roberta Albanesi, presidente dell’Associazione Culturale Morpheus. Pensando che, per i piccoli di Stroppiana era la prima gita dopo tre anni, abbiamo deciso di dar loro la possibilità di tornare gratuitamente da noi…con il sole!”. E così venerdì 11 giugno, ultimo e assolatissimo giorno di scuola, tanti bimbi di Stroppiana e una delle maestre, Maddalena Cardano, accompagnati da nonni e genitori, sono ritornati a Castell’Apertole per un pomeriggio di giochi e divertimento.


Ad accoglierli per una mezza giornata intensa e ricca di attività, Andrea Battisti, giovane biologo e Roberta Albanesi, presidente dell’Associazione Culturale Morpheus. Prima i giochi del “Parco il Babi”, poi gli animali, i cigni, i conigli ma soprattutto Ciuchino, il simpaticissimo asinello, ospite del parco e i due mini pony. Quindi la passeggiata in risaia, con la possibilità di osservare con il binocolo gli aironi, poi le scuderie di “Quenn Isabel”, dove i bimbi hanno potuto accarezzare i cavalli e conoscerli meglio. Infine la visita dell’azienda agricola Castello dove Daniele Volpato, il fattore, ha mostrato loro le tante macchine agricole e, ancora, una breve sosta presso gli spazi Babispace per osservare il grande acquario che riproduce lo spaccato di un canale con molteplici varietà di pesci e alcune teche con piccoli animali di risaia, come le salamandre e i gamberi rossi.


Infine ritorno al Parco il Babi per una salutare merenda, un goloso gelato e l’immancabile foto ricordo.


 


 

In fila per ossevare gli aironi con il binocolo
In fila per ossevare gli aironi con il binocolo
Imparando
Imparando
Colorando insieme
Colorando insieme


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it