VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/02/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - Le previsioni del tempo a portata di mano con "Meteo Livorno Ferraris"

Singolare quanto utile iniziativa di Pierdomenico Ferrari, il metereologo livornese






LIVORNO FERRARIS - Le previsioni del tempo a portata di mano con "Meteo Livorno Ferraris"
Pierdomenico Ferrari

(r.m.) -  Prevedere il tempo che farà sta diventando sempre più indispensabile nella società odierna. A Livorno Ferraris da più di un anno è attivo un sito meteo che prevede (con grande precisione peraltro) il tempo sul paese e su tutta la zona. Ad attivarlo Pierdomenico Ferrari che ci dice: "La passione per il meteo l’ho sempre avuta e nel lontano agosto 2008, quando andando in edicola ho notato dei fascicoli redatti dalla De Agostini con la partecipazione della Meteonetwork, che è l’associazione ONLUS di Milano che fornisce i dati alla Meteo.it ex Centro Epson Meteo,  ho avito la folgorazione. Da allora, prima ogni 15 giorni, poi ogni settimana, pezzo, dopo pezzo ho costruito la stazione meteorologica che oggi è ben visibile in Via G.B. Vercelli sopra i garage dei “Tetti blu”. Nel periodo della raccolta ho avuto la possibilità di attivare un software gratuito (tramite codici di accesso alla rete forniti dagli autori) per la trasmissione dei dati alla Meteonetwork, con il codice della stazione assegnatomi che è pmn081, con la piastra attuale mi consente di inviare dati aggiornati ogni 5 minuti. Nel dicembre 2012 ho attivato un sito meteo per dare informazioni ai miei paesani, www.meteolivornoferraris.altervista.org  mentre dal mese di ottobre 2013 ho deciso di mettere la stazione on line, i dati vengono trasmessi alla consolle tramite segnali wireless, che a loro volta tramite USB vengono inviati in rete tramite un pc 24 ore su 24.La consolle fornisce dati relativi alla temperatura e umidità esterne, velocità e direzione del vento, wind chill (temperatura del vento), barometro con previsione alle 12 ore successive, Heat Index (temperatura percepita), accumulo pioggia. Nei primi giorni di febbraio ho sostituito lo schermo solare (la parte bianca) con uno certificato dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale ed ho ottenuto la certificazione Meteonetwork". Tra l'altro Meteo Livorno Ferraris è anche su Fb dove gli aggiornamenti sono molto seguiti.



 


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con https://www.facebook.com/groups/vercellioggi


 

Immagini della stazione meteo
Immagini della stazione meteo
La consolle
La consolle
Il diploma
Il diploma
Il logo
Il logo


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it