VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 24 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



26/11/2015 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - La "Virgo Fidelis" dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La giornata si è svolta a Bianzè, uno dei comuni che fanno parte della sezione livornese, le parole di ringraziamento del Presidente Piatti





LIVORNO FERRARIS - La  "Virgo Fidelis" dell’Associazione Nazionale Carabinieri
La foto di gruppo di fronte alla Parrocchiale bianzinese

(r.m.) - Domenica 22 Novembre la Sezione ANC di Livorno Ferraris ha commemorato a Bianzè la Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri . E' dall' 11 Novembre 1949, sotto Papa Pio XII, che su proposta dei cappellani militari venne proposta la Madonna come Patrona dei Carabinieri con titolo "Virgo Fidelis", come simbolo della tradizionale fedeltà dell'Arma alla Patria ed al dovere. Quest'anno ricorre il 74° anniversario della battaglia di Culqualber che divenne un simbolo per i Carabinieri. Infatti vide protagonisti il primo battaglione Carabinieri Reali mobilitato in terra d'Africa durante la II guerra mondiale sacrificatosi per arrestare l'avanzata nemica, da qui la proposta della Virgo Fidelis.
La Manifestazione si è svolta in un clima molto accogliente dapprima la Santa Messa con la Preghiera del Carabiniere, seguita, presso il monumento dei caduti, dalla commemorazione dei caduti di Nassiriya e di tutti i caduti del terrorismo, un minuto di silenzio ricordando gli ultimi tragici fatti accaduti. A seguire il pranzo sociale presso il Ristorante La Torretta, durante il quale sono stati distribuiti due encomi ad altrettanti soci per aver prestato i primi soccorsi, in attesa dell'ambulanza, ad una persona durante la manifestazione del IV Novembre.
Soddisfatto il Presidente della Sezione Giuseppe Piatti: "Vorrei ringraziare per la loro partecipazione il Sig. Sindaco di Bianzè Maurizio Marangoni e il Vice Sindaco Claudio Bobba, il Parroco per le bellissime parole rivolte all'Arma nell'omelia, il Comandante il N.O.R. di Vercelli Tenente Davide Lazzaro ed il comandante della Stazione CC di Livorno Ferraris Luogotenente Ignazio Casti, il Coordinatore Provinciale ANC M.llo Vincenzo Albanesi, il Ristorante La Torretta per il suo eccellente servizio e menù e tutte le persone dell'Associazione e non che hanno partecipato alla nostra festa. E' stata una bella giornata per la Sezione, un momento d'incontro utile a rafforzare lo spirito di corpo dell'Associazione, e cito una frase che mi è rimasta impressa,  rappresentativa di quella sottile linea rossoblu che attraversa il Paese rendendo più visibile una storia di grandi e piccoli eroismi lontani da ogni tentazione di clamore e protagonismo".

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

La foto in Chiesa
La foto in Chiesa


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it