VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 August 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
17/03/2017 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - Intitolato a Galileo Ferraris il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino

Un importante riconoscimento al più illustre dei livornesi, le parole del Sindaco Corgnati



LIVORNO FERRARIS - Intitolato a Galileo Ferraris il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino
Galileo Ferraris (1847 - 1897)

(r.m.) - Non c'è dubbio che Galileo Ferraris sia il più illustre dei livornesi, così come la sua fama sia decisamente inferiore ai suoi meriti altissimi. Ma qualche bella notizia e qualche riconoscimento importante ogni tanto arriva. Certamente la promozione della figura dello scienziato livornese che da qualche anno fa il Comune con il "Galileo Day" sta producendo frutti importanti.

La notizia è che il Dipartimento di energia del Politecnico di Torino sarà intitolato a Galileo Ferraris.

Ad annunciare la decisione del Consiglio di amministrazione del Politecnico di Torino è Stefano Corgnati , sindaco di Livorno Ferraris e vice rettore per la ricerca dell'Ateneo torinese: "Il promotore dell’intitolazione del dipartimento Denerg al nostro illustre concittadino - spiega il primo cittadino livornese - è il docente Michele Tartaglia, grande appassionato della figura dello scienziato e infaticabile risorsa nell’organizzazione degli eventi Galileo Ferraris Day che si tengono ogni anno in paese. Nella seduta del CdA dell’8 marzo è stata comunicata l’intitolazione, che ho accolto con gioia e orgoglio per la nostra cittadina, che ha dato i natali al grande scienziato. Galileo Ferraris, è stato anche un appassionato docente che preparava con cura i suoi appunti: indubbiamente è un modello positivo per i giovani anche per le doti umane e la generosità nel mettere a disposizione della collettività la sua professionalità. Ha rivestito anche a Torino la carica di assessore, e di consigliere comunale nella sua città natale. Un energetico a tutto tondo, torinese e piemontese, che si è speso per lo sviluppo del suo paese e del territorio, e merita senza dubbio la menzione riconosciuta dal Politecnico di Torino". 

Il Denerg, diretto da Alberto Tenconi, incorpora diversi settori scientifici: la fisica tecnica, i motori e le macchine termiche, l’ingegneria nucleare e l’ingegneria elettrica, in piena attinenza con gli studi del padre della scoperta del campo magnetico rotante, ma la recente nomina abbraccia anche la figura di Galileo come esempio da emulare e seguire per i giovani studenti: «Galileo Ferraris - chiosa Corgnati - è un modello di scienziato moderno che, saldo nella conoscenza della fisica tecnica, diventa poi trasversale e aperto anche alle altre discipline, proprio come oggi viene richiesto a molti ricercatori: nei suoi studi ha toccato temi che vanno dal trasporto dell’energia, alla sua produzione, all’ottica, all’illuminotecnica, alla pianificazione energetica e all’elettrotecnica».  

Da poco passati i 120 anni dalla sua morte, Galileo regala un altro motivo di orgoglio per i livornesi

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it