VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/09/2018 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Inaugurato il MAVO, un museo archeologico da scoprire

Il Museo Archeologico del Vercellese Occidentale prende vita, un piccolo gioiello nel panorama museale vercellese.



LIVORNO FERRARIS - Inaugurato il MAVO, un museo archeologico da scoprire
Il momento del taglio del nastro

(r.m.) - Tanta gente sabato 8 settembre all'inaugurazione del MAVO (Museo Archeologico del Vercellese Occidentale), situato nell'antico complesso dei frati agostiniani. Alla presenza del Prefetto di Vercelli Dr. Michele Tortora e del Direttore della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli dr.ssa Manuela Salvitti, il Sindaco Stefano Corgnati ha introdotto  facendo la cronistoria dal momento in cui sono stati ritrovati i reperti archeologici della necropoli romana a Livorno Ferraris durante gli scavi per la costruzione dell'Alta Velocità fino  al progetto e alla realizzazione, un percorso lungo e tortuoso ma che ha prodotto una vera bellezza di museo, di grande interesse storico e culturale. Il primo cittadino livornese ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito e sottolineato come su questo tema le ultime amministrazioni sono state sempre compatte per ottenere l'obiettivo finale. La dr.ssa Salvitti si è soffermata più sull'aspetto "ministeriale" ricordando tutti coloro che hanno collaborato negli anni in quelle che erano le varie Soprintendenze in seguito riunite. Infine ha preso la parola la dr.ssa Elisa Panero che ha curato il coordinamento scientifico e che ha parlato della tipologia di reperti che si trovano nel MAVO che non riguardano solo i ritrovamenti solo di Livorno Ferraris ma anche quelli di territori limitrofi.

Al termine dei saluti istituzionali è stata data la possibilità di visitare le sale del museo ai tanti presenti, è stato comunque annunciato a breve una sorta di "Open day" con le visite guidate per consentire a tutti di conoscere meglio questa nuova realtà.

Livorno Ferraris si colloca saldamente al secondo posto nella provincia come numero di Musei, in paese seppure piccolo, oltre al neonato MAVO, vi sono il Museo Ferraris dove sono contenuti i materiali relativi a Galileo Ferraris ed Adamo Ferraris, l'Ecomuseo al Torriore della Colombara, il Museo di San Lorenzo presso la Chiesa Parrocchiale, il Museo della Moto gestito dal Motoclub locale.

   

 

 

Il Sindaco Corgnati
Il Sindaco Corgnati
La dr.ssa Salvitti
La dr.ssa Salvitti


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it