VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/09/2018 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 si aprono i Musei Ferraris e il MAVO

Al mattino apre il Museo Ferraris, nel pomeriggio il MAVO



LIVORNO FERRARIS - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 si aprono i  Musei Ferraris e il MAVO
L'inaugurazione del MAVO qualche giorno fa

(r.m.) - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 previste per il 22 e 23 settembre a Livorno Ferraris si aprono i musei e si presentano le bellezze custodite.

Sabato 22 al mattino dalle 9,30 alle 12 ci sarà un'apertura straordinaria con  "L'arte di condividere - Il Museo Civico Ferraris presenta la storia dei fratelli Ferraris" . Il Museo è dedicato ai fratelli Adamo e Galileo Ferraris, ed apre le sue porte per riscoprire e raccontare la storia di due personaggi interessanti dell'Ottocento, Galileo il genio e Adamo l'eroe. Galileo Ferraris (1847 - 1897) fu lo scopritore del campo magnetico rotante, Adamo Ferraris (1838 - 1871) fu medico di Garibaldi. A Livorno Ferraris, nella loro casa natale è stato realizzato un museo che conserva, preserva e trasmette la memoria di oggetti e documenti appartenuti ai due fratelli, con l'Associazione Amici del Museo Ferraris sarà possibile effettuare visite guidate.

Al MAVO (Museo Archeologico del Vercellese Occidentale) dalle ore 14 alle 21 con "L'arte di condividere - il Museo Archeologico del Vercellese Occidentale presenta le sue collezioni e le ricerche in corso". In occasione delle GEP il nuovo Museo, inaugurato pochi giorni fa, presenta al pubblico le sue collezioni e le ricerche in corso sul territorio da parte dell'Università di Pavia. Gli archeologi della Soprintendenza saranno a disposizione durante l'orario di apertura del Museo per delle visite guidate. Alle 15,30 è prevista una visita dedicata alla scuole mentre alle 18 avrà luogo la presentazione dell'allestimento del Museo e dei risultati più recenti delle indagini dell'Università di Pavia sul territorio comunale. Interverranno Francesca Garanzini ed Elisa Lanza (Soprintendenza ABAP), Angela Deodato (Conservatore MAVO), Maria Elena Gorrini, Benedetta Peverelli e Elena Smoquina (Università degli Studi Pavia).

Una giornata da non perdere per gli appassionati di storia ed archeologia ma anche per gli amanti del nostro territorio.  

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it