VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/10/2014 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Il programma del "Galileo day" del 25 ottobre

Visite al Museo ferraris, un convegno ed una rappresentazione teatrale, così Livorno celebra il suo Galileo.




LIVORNO FERRARIS - Il programma del "Galileo day" del 25 ottobre
Galileo Ferraris

(r.m.) - Era stato annunciato che il 25 ottobre ci sarebbe stata una giornata dedicata al più illustre dei livornesi, Galileo Ferraris, a cui Livorno ha aggiunto il cognome al nome del paese ad imperituro ringraziamento.

Il Comune di Livorno Ferraris con l'Assessorato alla Cultura ha diffuso il programma per la giornata che ha il titolo "Un giorno con Galileo Ferraris uomo e scienziato".

Innanzitutto sarà aperto il Museo Ferraris a cura dell'Associazione Culturale "Amici del Museo Ferraris" che avrà orario 10, 00 - 12,00 e 14,00 - 18,00 con la possibilità di visitare materiale e cimeli di Galileo ed anche del fratello Adamo.

Alle 16,30 nella sala consiliare di Palazzo Ferraris ci sarà al conferenza dal titolo "Galileo Ferraris uomo e scienziato" che vedrà come relatore il prof. Michele Tartaglia del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e come moderatore il Prof. Marco Mezzalama del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico.

Infine alle ore 21 presso l'Auditorium Comunale ci sarà un reading teatrale dal titolo "Scintille. Le invenzioni di Galileo Ferraris", a cura dell'Associazione culturale "La voce". L'opera ideata e messa in scena da Renzo Bellardone con la consulenza artistica di Daniele Inocco e la coreografia di Valeria Bor ed avrà come vocianti lo stesso Daniele Inocco, Renato Gialluca e Rosella Zanini.

Una giornata sicuramente carica di significato con la quale l'amministrazione comunale vuole iniziare a celebrare, con cadenza annuale, questo insigne concittadino forse più conosciuto nel mondo che nei luoghi natii.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook e metti

“mi piace” su

https://www.facebook.com/vercellioggi

che diventa unico account per condividere la nostra esperienza.

Il gruppo aperto

https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

pertanto non sarà più aggiornato; tutti gli amici che ne fanno parte sono pregati, se lo desiderano, di raggiungere https://www.facebook.com/vercellioggi

che assicura tutte le possibilità: osservazioni sulle singole notizie pubblicate; discussioni pubbliche su temi di interesse locale; avvisi di appuntamenti o scadenze segnalati dai Lettori su vari argomenti di cultura, sport, fede, associazionismo, tradizione, spettacoli ed eventi.

Grazie per la collaborazione, che ci aiuta a tenerci sempre meglio in contatto.

***

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it