VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/07/2016 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - I lavori del maestoso organo Serassi - Collino volgono al termine - Il 1 ottobre ci sarà l''inaugurazione - Le immagini dell'organo ristrutturato

Il maestoso organo della Chiesa Parrocchiale livornese rimesso a nuova vita grazie alla professionalità di chi è intervenuto e alla tenacia del Comitato Pro Restauri



LIVORNO FERRARIS - I lavori del maestoso organo Serassi - Collino volgono al termine - Il 1 ottobre ci sarà l''inaugurazione - Le immagini dell'organo ristrutturato
Un'immagine dell'organo Serassi - Collino

(r.m.) - Con nota del 22 luglio la Soprintendenza delle Belle Arti ha sottoscritto la dichiarazione di buon esito del lavori finali di restauro dell’organo Serassi-Collino della Parrocchiale di San Lorenzo Martire di Livorno Ferraris.

Questi difficili e complicati lavori di restauro  sono stati affidati all’organaro Paolo Donà di Alice Castello che nella tempistica prevista ha portato a termine l’importante restauro che si aggiungerà al prestigioso elenco degli organi storici del Piemonte.
E’ stato un restauro particolarmente impegnativo durato 5 anni in quanto, per le precarie condizioni dello stesso, si è reso necessario il completo smontaggio dello stesso e il rifacimento di parti erose e danneggiate.
Il Comitato Pro Restauri Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, presieduto dall'infaticabile Claudio Corgnati ha lanciato a sua tempo una sottoscrizione tra i cittadini, poi organizzato alcune serate musicali con incasso devoluto a favore di questo importante intervento. Nel frattempo si è aggiunto il sostengo del Comune e della Fondazione San Paolo, oltre alla devoluzione di una quota dell'8 per mille da parte della Diocesi.
La previsione di inaugurazione del maestoso strumento , inserito nel programma del 3° Festival Il Suono, è previsto il 1° ottobre con un concerto dell’insigne Maestro Luca Antoniotti, organista di fama internazionale, a cui farà seguito il giorno 2 ottobre ulteriore concerto del Maestro Livornese Mauro Faga.
Un grande restauro che inorgoglisce i componenti del Comitato e che ringraziano tutti i livornesi e le istituzioni comunali e bancarie che hanno posto la loro fiducia nell’iniziativa.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

La Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire
La Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire
TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Organo Serassi Collino

Comitato Pro Restauri


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it