VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/06/2019 - Saluggia e Livorno - Eventi e Fiere

LIVORNO FERRARIS - I Rioni San Cristoforo e Sant'Emiliano si aggiudicano ex aequo il Palio 2019 - La classifica finale

La giornata di gare densa di emozioni ha visto un doppio primo posto. La classifica finale nell'articolo



LIVORNO FERRARIS - I Rioni San Cristoforo e Sant'Emiliano si aggiudicano ex aequo il Palio 2019 - La classifica finale
La Piazza gremita durante l'esibizione degli sbandieratori

(r.m.) - E' stata una lunga giornata ieri per Livorno Ferraris, perchè era la domenica che avrebbe assegnato il Palio dei Rioni 2019. Dopo che in settimana si sono svolte le eliminatorie e le finali di calcio, basket, tennis e bocce, la domenica  è stato il giorno della sfilata e delle gare.

Al mattino centinaia di livornesi con i costumi e le magliette del loro rione hanno sfilato per le vie del paese, in un clima festoso e colorato, culminato con l'esibizione in Piazza degli sbandieratori e il corredo musicale della Banda Musicale Comunale. Nel pomeriggio si sono svolte le gare al campo sportivo, gremito di gente che ha sfidato il primo vero caldo della stagione. Dalle 14 è stato un susseguirsi di gare, i cosiddetti "giochi di corte" che hanno visti impegnati tutti i rioni in una gara che ha avuto un esito continuamente altalenante e che alla fine ha visto prevalere a pari punti (100) i rioni di San Cristoforo e Sant'Emiliano, un finale a sorpresa quindi che solo a tarda sera ha posto fine ad una tenzone lunga ed emozionante. Come ogni Palio non sono nemmeno mancati i momenti di nervosismo e di protesta, ma alla fine il buon senso ha comunque sempre prevalso e alla fine vincitori e vinti si sono dati appuntamento per la prossima edizione.

Il ritorno del Palio dopo 33 anni ha coinvolto tutto il paese, imbandierato con i colori degli otto rioni, era anche un banco di prova che ha fatto emergere pregi (la maggioranza) e qualche difetto nelle gare e nell'organizzazione che sarà sicuramente rettificato nel prossimo anno. Il lavoro encomiabile è stato svolto dalla Consulta dei Giovani in collaborazione con il Comune e con tutti i Rioni, in particolare con i Capi Rione, ma è stata sopratutto la partecipazione popolare il dato più positivo. Riunioni, apericene, cene, prove per i giochi hanno consentito di cementare amicizie e creare la competizione con il giusto spirito.  

La classifica finale ufficiale è stata la seguente: San Cristoforo e Sant'Emiliano 100 punti, San Sebastiano 83 punti,  San Francesco 82 punti, Cappuccini 75 punti , Sant'Agostino 73 punti, San Rocco 68 punti, Piazza 63 punti

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it