VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/05/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - Gli Alpini livornesi ed il Vice Sindaco Sandra al Raduno nazionale ed a Cormons sulla tomba dell’ ex Sindaco Col. Enrico Possis

Un week end a Pordenone con gli Alpini e sulla tomba dell’ex Sindaco Possis raccontato dal Vice Sindaco Sandra



LIVORNO FERRARIS - Gli Alpini livornesi ed il Vice Sindaco Sandra al Raduno nazionale ed a Cormons sulla tomba dell’ ex Sindaco Col. Enrico Possis
Un momento della cerimonia a Cormons

(r.m.) - Nello scorso week end si è celebrato a Pordenone l' 87° Raduno Nazionale degli Alpini che ha convogliato nella cittadina friulana oltre 300.000 penne nere da tutta Italia. All'evento hanno partecipato anche gli Alpini del Gruppo di Livorno Ferraris, per l'occasione accompagnati dal Vice Sindaco Franco Sandra, anche perchè a margine del raduno nazionale c'è stata l'occasione per fare tappa nella cittadina di Cormons, dove riposano le spoglie di un grande Sindaco di Livorno Ferraris, il Ten. Col. Enrico Possis.



"E’ stato un week end ricco di emozioni - ci dice il Vice Sindaco -  siamo partiti venerdì  pomeriggio con delegazione composta dalla rappresentanza del Gruppo Alpini, con due obiettivi, il raduno nazionale e la visita a Cormons. Il Sabato abbiamo avuto il piacere di essere stati ricevuti dal gruppo alpini di Cormons e dal Sindaco della città.


Lo scopo di questa prima tappa era quello di rendere visita alla tomba del nostro concittadino Tenente Colonnello Enrico Possis che dopo la sua lunga carriera militare e i numerosi mandati nella veste di Sindaco, si era poi trasferito in questo località, paese nativo della moglie. Su suggerimento del Presidente del Gruppo livornese degli Alpini Franco Bellini, abbiamo contattato il Sindaco di Cormons Luciano Patat , che si è subito dimostrato disponibile  a riceverci. Possis è scomparso nel 1985 all’età di 93 anni, tutti noi livornesi lo ricordiamo a capo dell’Amministrazione Comunale negli anni Sessanta, quando Livorno da paese prettamente agricolo si adeguò a quello che veniva chiamato sviluppo industriale.


A lui e alla sua amministrazione va ascritto il grande merito dell’insediamento della Pirelli, che rivoluzionò il volto del paese ed arrivò ad impiegare quasi 1500 persone. Nella cittadina l' hanno conosciuto in età avanzata, ma dalle loro citazioni hanno conosciuto un  uomo ricco di esperienze che ha saputo dare un contributo anche al loro paese. Abbiamo deposto un omaggio floreale alla tomba del nostro Sindaco e ad altri due caduti della Prima guerra mondiale.


 C'è stato anche l' alzabandiera ed il corteo con autorità civili e militari capeggiato dalla banda musicale di Cormons sino al Municipio. Qui c'è stato l'intervento delle autorità ed uno scambio di documentazione storica dei due paesi ed in particolare sulla storia militare di Enrico Possis, davvero un' emozionante  esperienza,  con l'augurio che sia l' inizio di un rapporto di due paesi molto diversi ma legati da un grande uomo in comune. La domenica invece siamo andati a sfilare per le vie di Pordenone all' adunata Nazionale Alpini che è stata un' esperienza davvero toccante con più di trecentomila alpini provenienti a da ogni Regione dell’Italia che hanno sfilato, ognuno sotto al loro stendardo che attesta la sezione di appartenenza. Molto numerosa la rappresentanza vercellese ed anche Livorno ha risposto presente!"


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***


 


 


 

Davanti al Municipio di Cormons
Davanti al Municipio di Cormons
Il brindisi
Il brindisi


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it