VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/08/2012 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Festa patronale di San Lorenzo, grande attesa per il cantante Andrea Mingardi

Dal vivo, l’artista terrà banco nella piazza principale di Livorno Ferraris per oltre due ore di spettacolo



LIVORNO FERRARIS - Festa patronale di San Lorenzo, grande attesa per il cantante Andrea Mingardi
Andrea Mingardi

Sarà una grande festa patronale l’edizione 2012 di San Lorenzo, che vedrà per quasi una settimana intera Livorno Ferraris (VC) trasformarsi in una grande punto di attrattiva e richiamo a cielo aperto, capace di calamitare ogni anno migliaia di turisti per l’occasione.



Un grande evento organizzato dal Comune con la Giunta guidata dal Sindaco Marco Michelone, e dalla Pro Loco di Livorno Ferraris presieduta da Mario Donato, noto anche per essere stato il fautore del primo grande Museo Italiano del Riso all’interno della Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. Dal 24 al 28 agosto, infatti, la città sarà un continuo pullulare di celebrazioni, manifestazioni e attrattive per quanto vorranno gustare prodotti tipici e sano divertimento, tra le vie di un centro storico ricco di chiese e monumenti preziosi che per l’occasione resteranno aperti al pubblico, bancarelle, grandioso luna park, giochi per bambini, ballo liscio e grande musica.


Protagonista assoluto del cartellone dei festeggiamenti sarà infatti il 27 agosto a partire dalle 21.30 Andrea Mingardi, il cantautore e bluesman di fama internazionale, attualmente in tour in tutta Italia con la “The Rosso Blues Brothers Band”, strepitosa formazione di grandi musicisti guidata e diretta dal maestro Maurizio Tirelli, da sempre al suo fianco da oltre 35 anni a questa parte. Mingardi e Tirelli, che hanno partecipato nel giugno scorso su Raiuno con ottimi risultati d’ascolto allo stadio di Bologna al grande concerto in favore delle vittime del sisma dell’Emilia, hanno scritto canzoni per molti grandi nomi della musica italiana, tra cui in primis Mina (sono gli autori che a oggi hanno firmato per lei il maggior numero di brani inediti), Ornella Vanoni, gli Stadio, Gianni Morandi e molti altri, tanto per citarne alcuni.


Andrea Mingardi, ben 5 Festival di Sanremo all’attivo, due film, un tributo a Ray Charles con il quale ha inaugurato nel 2007 la prestigiosa rassegna “Umbria Jazz” e si è esibito con la sua big band nel febbraio del 2008 a Hollywood durante la settimana degli Oscar al “Chinese Theatre” davanti a una platea di star mondiali del cinema, è da sempre tra i cantautori più amati dal pubblico italiano ed estero.


La sua passione per il soul e il blues, per la musica nera, i suoi duetti con i The Blues Brothers, Patty Smith, Lucio Dalla hanno fatto il giorno del mondo.


Dal vivo, l’artista terrà banco nella piazza principale di Livorno Ferraris per oltre due ore di spettacolo in cui, accanto ai suoi successi di sempre tra cui “Mogol-Battisti” (cantata in coppia con Mina), “Sogno”, “Canto per te”, “Amare amare”, “E’ la musica”, “Con un amico vicino” (terzo posto fra i “Big” al Festival di Sanremo del 1992 in coppia con Alessandro Bono), proporrà anche un viaggio alla riscoperta di quei grandi successi della miglior musica internazionale che hanno fatto sognare, ballare e innamorare intere generazioni di italiani, riproposti con nuovi, accattivanti arrangiamenti che ben si sposano con la sua voce potente dal timbro inconfondibile.


Livorno Ferraris è una città ricca di storia, che ha dato i natali a una delle figure chiave fra gli scienziati moderni. Sono onorato di esibirmi nella piazza che ospita la casa-museo del grande Galileo, in un ridente città immersa nelle risaie più belle d’Italia, fra gente semplice che come me ama la cultura delle radici e i valori che contano davvero nella vita come l’amore per il lavoro e la propria terra. Sono grato all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Marco Michelone, alla Giunta tutta e alla Pro Loco per aver puntato quest’anno sulla musica dell’anima, il soul e il blues, per regalare una serata esplosiva e di vera energia sul palco, un sorriso a cuore aperto a quanti saranno a cantare con noi al concerto”, ha dichiarato Andrea Mingardi.


Nutritissimo e di qualità anche il programma della musica da ballo: il 24 agosto con “I Graffito”, sabato 25 concerto di Santino Rocchetti (popolare cantautore italiano divenuto famoso con brani come “I miei giorni felici”, “Dolcemente bambina”, “Armonia e Poesia”, più volte sul palco del “Festival di Sanremo” e del “Festivalbar” tra la fine dei ’70 e i primi anni ’80) e a seguire danze latinoamericane con Marta & Mattia. Domenica 26 agosto ballo liscio con la nota orchestra “Daniele – Tributo Bagutti” e tanto di sfilata di spose livornesi, per chiudere martedì 28 agosto con il grande spettacolo pirotecnico con effetti speciali-musical e con la band revival di Raoul Donovan.


Per tutta la festa, ristorante in funzione con menù tipici piemontesi diversi per ogni sera. Inoltre, apertura con concerto della banda, mostre fotografiche e tantissimi eventi collaterali a corredo di un programma di tutto rispetto. Guarda il pdf.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it