VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/06/2015 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - Domenica 28 giugno la presentazione del libro "Permette, signorina?" di Bruno Casalino

La presentazione avverrà nell’ambito dell’iniziativa "Scambialibro". Con l’autore anche una band che ripercorrerà i brani più famosi degli anni ruggenti.






LIVORNO FERRARIS - Domenica 28 giugno la presentazione del libro "Permette, signorina?" di Bruno Casalino
Bruno Casalino e la Compagnia

(r.m.) - Sopratutto coloro che hanno i capelli bianchi ricordano bene l'atmosfera che si respirava nelle sale da ballo fino agli anni sessanta, così come chi ha qualche anno meno ricorda le discoteche ed il loro ambiente.

Domenica 28 giugno alle ore 18 in Piazza Galileo Ferraris, nell'ambito dell'iniziativa "Scambialibro" organizzata dal Comune e dalla Consulta Giovani di Livorno Ferraris, ci sarà la presentazione del libro di Bruno Casalino "Permette, signorina?".

La presentazione del libro è una sorta di racconto fatto dall’autore, un itinerario che, partendo dalle prime sale da ballo d’inizio Novecento, passa attraverso i balli a palchetto delle feste di piazza e le balere. Per arrivare ai dancing, con l’orchestra che suonava, rigorosamente dal vivo, tre brani, poi c’era il riposo. E poi i complessi beat, i capelloni degli anni Sessanta, con le ragazze che avevano accorciato le gonne e arrivavano senza mamma al seguito. Infine le discoteche, con deejay, luci stroboscopiche e laser. Alcune enormi. Capaci di contenere tre o quattromila ragazzi spazzolati da migliaia di watt. Basandosi su testimonianze e documenti, Bruno Casalino racconta di quei luoghi, di Vercelli e del suo circondario, con aneddoti, storie, curiosità.

Il racconto dell’autore vercellese è accompagnato dalla colonna sonora de La Compagnia live band, un gruppo di musicisti che hanno maturato esperienze musicali fin dagli anni Sessanta e Settanta per poi ritrovarsi in anni recenti.

La band è composta da: Flavio Menin (voce), Giorgio Lasagna (chitarra solista), Luciano Brera (chitarra e cori), Tonino Gabotti (basso), Andrea Marchese (tastiere), Pier Carlo Quacchio (batteria).

Saranno eseguiti brani che hanno fatto la storia come "Guantanamera", "Vecchio Frac", "Guarda che luna", "Pregherò", "Ho difeso il mio amore", "Un’ora sola ti vorrei", "Il pescatore", "4 marzo", "Tanta voglia di lei", "Parlami d’amore Mariù", "Il gatto e la volpe", "L’Isola di Wight".

Davvero una bella occasione per ricordare i vecchi tempi.

 

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Bruno Casalino

La Compagnia

Scambialibri


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it