VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/12/2015 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Conferenza del Rotary su "Galileo Ferraris e il suo museo"

Un interclub interessante dove la Presidente degli Amici del Museo Furini ha spiegato Galileo Ferraris, il Museo e il Progetto Ferraris.






LIVORNO FERRARIS - Conferenza del Rotary su "Galileo Ferraris e il suo museo"
La Presidente degli Amici del Museo Elena Furini, il Sindaco Corgnati e i rappresentanti del Rotaract

(r.m.) - Il Rotary Club Santhià Crescentino g ha organizzato all’Hotel Ristorante Paladini di Carisio un incontro Interclub per i Club del Vercellese e con la partecipazione dei Club di Viverone Lago, Inner Wheel Santhià Crescentino e Rotaract Santhià Crescentino.

La serata prevedeva una cena con conferenza sul tema “Galileo Ferraris e il suo Museo” per cui è stata invitata a partecipare l’Associazione Amici del Museo Ferraris, rappresentata dal Presidente Elena Furini che con il supporto di slides ha descritto Galileo Ferraris come uomo e come scienziato e raccontato alcune notizie sulla fondazione del Museo Ferraris e sul Progetto Ferraris.

Il Progetto Ferraris è un’iniziativa importante che figura tra le attività del rinnovato direttivo dell’Associazione. Sono coinvolti nel Progetto il Comune, l’Associazione Amici del Museo Ferraris e le aziende Belogic e Normadec Srl. Le attività sono iniziate nel luglio del 2015 con la proposta di realizzare la digitalizzazione di alcuni documenti dell’archivio Ferraris. Il progetto si è poi rivelato più ampio ed articolato ed oggi ha tra gli obiettivi anche divulgare maggiormente la conoscenza di Galileo Ferraris, non solo come scienziato e matematico, ma anche e soprattutto come uomo, sottolineando la sua inclinazione nel risolvere i problemi del suo tempo, soprattutto quelli che interessavano le fasce deboli della popolazione; aumentare i numeri delle visite al Museo e viene realizzato con un forte appoggio da parte del Comune e del Rotary.

Alla serata erano presenti anche il Sindaco di Livorno Ferraris Stefano Corgnati ed il vicesindaco Franco Sandra. Il presidente del Rotary Club Santhià Crescentino, Livio Autino, si è detto orgoglioso di ospitare l’Associazione Amici del Museo Ferraris ed ha affermato sentitamente che il Rotary deve diventare parte attiva nell’attività di conoscenza e divulgazione della figura di Galileo Ferraris, illustre livornese ed un illustre piemontese che con nella sua vita è stato espressione di profondi valori che sono gli stessi che sono alla base della comunità rotariana.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Rotary

Elena Furini

Amici del Museo


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it