VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 29 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/11/2009 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - Concrete iniziative di welfare solidale per alleviare le conseguenze della crisi sulla possibilità di spesa delle famiglie







LIVORNO FERRARIS - Concrete iniziative di welfare solidale per alleviare le conseguenze della crisi sulla possibilità di spesa delle famiglie
Il Sindaco di Livorno Ferraris, Renzo Masoero

Importanti stanziamenti dalla Giunta di Livorno Ferraris che rilancia il "welfare solidale". Dai risparmi di bilancio e da parte delle indennità di Sindaco e Assessori è stato annunciato un pacchetto che andrà a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà.



Innanzitutto verrà di nuovo finanziata per tre mesi a partire da dicembre la "spesa amica", di concerto con l'Ascom dove tutti i livornesi potranno fare la spesa proposta dai commercianti che aderiranno all'iniziativa a 6 Euro e verranno offerti dal Comune i buoni gratuiti per le persone bisognose. Inoltre verrà creata la "Livorno social card" contenente una carta prepagata da 100 Euro da spendere nei negozi del paese. Ne usufruiranno coloro che hanno un reddito Isee inferiore a 7.000 euro oltre a coloro che nel corso di quest' anno sono stati licenziati e sono disoccupati e coloro che sono in cassa integrazione a zero ore. I figli di queste persone saranno esentati dal pagamento di buoni mensa e scuolabus.


Sarà confermato l'impegno, attraverso la Provincia, con il Banco Alimentare che consentirà di portare periodicamente una "borsa di generi alimentari" alle famiglie bisognose.


Infine saranno riproposti anche per il 2010 il "Kit del neonato" che comprende un contributo di 300 euro per ogni bambino nato, e il contributo di 150 euro per l'utilizzo dei pannolini ecologici.


Nei prossimi giorni verranno formalizzate le modalità di richiesta presso gli uffici comunali. 


"Un pacchetto importante - sottolinea il Sindaco Renzo Masoero - che vuole dimostrare la massima attenzione in questo momento di difficoltà generale. Abbiamo deciso di rinunciare all'illuminazione natalizia per destinare i fondi ai livornesi che ne hanno bisogno. Faremo semplicemente un bel albero di Natale in Piazza Galileo Ferraris oltre allo splendido presepe che cura la Pro Loco nel parco comunale. Inoltre saranno comunque previsti l'annuale pranzo degli anziani e le iniziative per i bambini. Il volume complessivo degli interventi del welfare solidale supera i 30.000 euro, una cifra importante ma che riteniamo doveroso investire in questo contesto. Alcune iniziative sono la riproposizione di quanto abbiamo già fatto lo scorso anno e che hanno registrato risultati concreti. Anche il bilancio 2010 vedrà una particolare attenzione al sociale perchè credo che un amministrazione coscienziosa debba andare in questa direzione, non tralasciando comunque tutte le attività e i servizi che vengono erogati normalmente".


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it