VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/03/2015 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - Cambiano gli orari di apertura al pubblico del Comune. Intervista al Sindaco Corgnati

Entrerasnno in vigore dal primo di aprile, ci sarà anche la possibilità di appuntamenti ad hoc.






LIVORNO FERRARIS - Cambiano gli orari di apertura al pubblico del Comune. Intervista al Sindaco Corgnati
Il Sindaco Stefano Corgnati

(r.m.) - Cambiano gli orari degli uffici comunali a partire dal prossimo mese. Ne parliamo con il Sindaco Stefano Corgnati in una intervista.

- Ad aprile avevi annunciato la modifica dell'orario degli uffici omologandoli. Sarà così? - "Era un impegno preso personalmente quando annunciai la riduzione di orario. Fu uno dei miei primi atti amministrativi, fatto in piena consapevolezza: era infatti necessario un periodo di transizione a orario ridotto per gli sportelli, per da un lato smaltire molte pratiche accumulate e dall’altro, obiettivo ben più difficile, riconfigurare l’assetto degli uffici in termini di personale, anche attraverso un suo potenziamento compatibilmente con le limitazioni di spesa imposte dal patto di stabilità. Con il 1 aprile, portiamo a termine l’operazione di presa di servizio presso il nostro comune del comandante dei vigili urbani, ultimo atto dell’azione di potenziamento del nostro personale. Quindi, come da impegno preso, in quella data andremo a omogeneizzare gli orari di apertura".

- Quale sarà il nuovo orario? Sarà possibile anche prendere appuntamenti ad hoc al di fuori dell'orario stesso? -  "Anche alla luce delle segnalazioni dei cittadini, abbiamo preso una decisione collegiale del Consiglio che prevede l’apertura degli sportelli comunali dei diversi servizi tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30. Continua a essere attivo il servizio di prenotazione a richiesta degli appuntamenti anche al di fuori degli orari di apertura: basta telefonare o mandare una email agli uffici, e si fissa l’appuntamento sulla base delle specifiche esigenze. E’ stato un servizio “ad hoc” molto utilizzato e apprezzato in questo anno e mezzo, e ritengo continuerà ad esserlo, soprattutto per tutti quei cittadini che lavorano e hanno particolari esigenze di orario e di giorni".

- Come si delinea la situazione del personale comunale per il 2015? -  "Alla fine del 2014 ha cessato la sua attività in giovane vigile che avevamo in organico, che aveva vinto il concorso anche in un Comune più grande dove ha deciso di spostarsi. Conseguentemente, abbiamo immediatamente attivato le procedure per rimpiazzare questa posizione vacante e stiamo attendendo la chiusura dell’istruttoria, anche alla luce del decreto relativo alla collocazione del personale attivo nelle Province. Nel contempo, nell’estate terminerà la sua attività per pensionamento il responsabile dell’ufficio tecnico: figura di grande esperienza che, sappiamo bene, non sarà facile sostituire".

- Alla luce della Convenzione con i Comuni di Bianzè e Borgo d’Ale, quali servizi in questa fase saranno accorpati?- "A gennaio è stata stabilita la proroga al 01.01.2016 per l’attivazione degli accorpamenti. Conseguentemente, utilizzeremo diligentemente quest’anno come periodo di “palestra” affinchè il personale dei nostri comuni inizi a conoscersi e lavorare insieme. Se ci saranno specifiche esigenze durante l’anno, potremo naturalmente attivare la collaborazione ad hoc su certi servizi".

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

LIVORNO FERRARIS

VERCELLI

STEFANO CORGNATI

ORARIO UFFICI COMUNALI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it