VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/08/2018 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - Approvate le linee programmatiche di mandato e gli equilibri di bilancio, parla il Sindaco

Corgnati commenta il Consiglio Comunale di fine luglio



LIVORNO FERRARIS - Approvate le linee programmatiche di mandato e gli equilibri di bilancio, parla il Sindaco
Stefano Corgnati

(r.m.) - Nell'ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva sono stati approvati importanti provvedimenti, ne parliamo con il Sindaco Stefano Corgnati:

- Avete approvato gli equilibri del bilancio 2018 -
"L’approvazione degli equilibri di bilancio è stata preceduta dalla ratifica di 2 variazioni di bilancio per un importo complessivo di oltre 400 mila euro, conseguenti alla acquisizione delle risorse a disposizione a seguito del consolidamento del bilancio 2017 che ha aperto spazi nell’uso dell’avanzo di amministrazione per circa 300 mila euro, a cui si sono aggiunte le maggiori entrate tra cui, in particolare, quelle per le compensazioni legate ai siti nucleari. Questo passaggio, ampiamente previsto nel quadro economico-finanziario dello scorso mandato, ha permesso alla nuova squadra di governo di mettere da subito in atto investimenti strategici su opere pubbliche, parti essenziali del programma di mandato 2018-23 votato dai Livornesi".
-  E' stato approvata la deliberazione con le linee programmatiche del mandato, cosa contiene? - "Le linee programmatiche approvate ripercorrono fedelmente i punti del programma elettorale proposto agli elettori dalla maggioranza durante la campagna elettorale. Su taluni punti c’è convergenza programmatica tra maggioranza e minoranza, conseguentemente si inizierà da subito a collaborare in gruppi di lavoro congiunti: temi quali sicurezza e videosorveglianza, valorizzazione delle frazione e sistemazione delle strade vicinali, rifiuti e nuovo bando raccolta del CoVeVaR sono alcuni sui quali si è trovata immediata convergenza. Su altri, come il recupero dell’ex Consorzio Agrario, partiamo da posizioni diverse, come è legittimo che sia: l’esecutivo partirà comunque subito, avendo già i finanziamenti a copertura, con il bando di gara per la messa in sicurezza dello stabile e per la realizzazione del grande spazio su Viale IV novembre che ospiterà il nuovo Polivalente, con gli attigui spazi cucina e servizi, come ampiamente illustrato in fase elettorale".
- Cosa ci dobbiamo aspettare in autunno sotto il profilo amministrativo? -
"Sarà un autunno importante perché mettere le basi per la partenza di tre opere cruciali per questo mandato: l’avvio dei primi progetti di insediamento presso la Cava Ballina e le gare per il primo Lotto di recupero dell’ex Consorzio e del Campo Sportivo, con il primo blocco spogliatoi. Inaugureremo poi già il 8 settembre il Museo Archeologico del Vercellese Occidentale (MAVO), un altro importante traguardo di questa amministrazione"
- E' stato un Consiglio corretto anche sotto il profilo dei rapporti maggioranza e opposizione - "Assolutamente sì, c’è stata una discussione ampia e aperta su numerosi punti, con numerose convergenze e alcune divergenze. Già lo scorso mandato, i gruppi di maggioranza e minoranza avevano dimostrato che un confronto costruttivo, rispettoso delle posizioni e idee di tutti, in grado di trasformarsi in una decisione di sintesi, sia di forte valore aggiunto per la crescita del paese. Questo presuppone che ognuno lavori animato da forte spirito di servizio verso la nostra comunità e volontà collaborativa: dopo le fisiologiche schermaglie della campagna elettorale, mi pare che ancora una volta il nostro Consiglio Comunale, nella sua interezza, si stia distinguendo per questo approccio positivo e propositivo. Perciò già durante e dopo la seduta consigliare ho elogiato i consiglieri, sia direttamente che tramite i capigruppo dei due gruppi consigliari, per questo modo di interpretare il mandato affidato dai livornesi". 

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it