VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 22 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



09/10/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Convegno e mostra sulla Protezione Civile

Lo scorso week end protagonista la protezione civile livornese



LIVORNO FERRARIS – Convegno e mostra sulla Protezione Civile
Il Presidente Bellini con il consigliere comunale Bianchetti

(r.m.)- Il Gruppo Alpini Volontari di protezione Civile di Livorno Ferraris ha organizzato per venerdì 3 ottobre un convegno ed inaugurato la mostra “Il volontariato di protezione civile”. Alla serata erano presenti il Presidente del gruppo livornese Franco Bellini, il Vice Presidente del Coordinamento provinciale di Vercelli e responsabile della colonna mobile Roberto Bertone, il presidente dell'ANA di Vercelli Pietro Medri ed il Sindaco Stefano Corgnati.

L'occasione è stata utile per fare il punto sulle attività di Protezione Civile, il presidente Bellini ha spiegato che il gruppo livornese è composto da sedici volontari che hanno frequentato il corso fatto dalla Regione Piemonte, sei di questi hanno anche la formazione idonea all'uso del defibrillatore semi automatico mentre altri sono in grado di operare con la cartografia orienteering e gps, tre volontari sono cuochi che hanno frequentato un corso haccp ed in particolare Arnaldo Pozzati è stato capo cuoco all'esercitazione di Varallo. Un altro volontario ha preso parte al corso di guida sicura dei fuoristradisti “High capacity pumping”.

Si è sviluppata anche la collaborazione tra il gruppo livornese e quello di saluggia per le eventuali emergenze saluggesi.

Sono stato anche illustrate le operazioni in territorio italiano alle quali hanno partecipato i componenti del gruppo livornese, le cui foto campeggiano nella mostra. Si va dall'Abruzzo nel 2009 a Borghetto di Vara e a Costanzana nel 2011, a Mirandola nel 2012, l'intervento allo scolmatore di Trino Vercellese ed i cantieri di esercitazione a Novalia ed a Varallo nel corrente anno.

Sempre il Presidente Bellini ha sottolineato come ciò che è rimasto maggiormente impresso in queste operazioni è stato il senso di gratitudine delle persone che in quei momenti di difficoltà avevano bisogno di aiuto e conforto.

Roberto Bertone ha invece illustrato come la Protezione Civilesia all'avanguardia con un'evoluzione in quanto si è passati dall'Esercito al volontariato ed è ora un sistema in continuo movimento quanto mai necessario in questi tempi dove per esempio anche gli eventi atmosferici possono creare pericoli.

Il Sindaco Corgnati ha spiegato il ruolo dei primi cittadini come autorità di Protezione Civile on quanto nel momento del bisogno è importante essere operativi, sottolineando l'importanza degli investimenti in questo settore, spiegando i progetti locali con l'Associazione Carabinieri e con i Vigili del Fuoco volontari.

Infine Medri dell'ANA ha detto quanto la squadra di Protezione Civile sia ben inserita nel coordinamento, esprimendo un plauso al gruppo livornese, ricordando come fino a 5 anni fa non ci fosse nulla poi con l'entusiasmo di Bellini e dei volntari supportati dal Comune ora rappresentino una bella realtà.

***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page:https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .



***






Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it