VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/03/2012 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris “ alla fase regionale nel progetto “Scacchi a scuola”

Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo livornese la fase provinciale del Torneo di Scacchi





LIVORNO FERRARIS –  I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris “ alla fase regionale nel progetto “Scacchi a scuola”
una fase del torneo

(r.m.) - Da qualche anno nelle scuole vercellesi viene realizzato il progetto “Scacchi a Scuola” che ha come finalità i principali obiettivi disciplinari ed educativi fra i quali quello di migliorare le capacità di riflessione e di concentrazione, di incrementare le capacità di autocontrollo, di imparare ad accettare la sconfitta e di saper ricercare soluzioni adeguate.



Obiettivi non sempre semplici da raggiungere, così come non semplice e’ trovare la concentrazione adeguata e muovere i pezzi sulla scacchiera in modo risolutivo, ma i  ragazzi livornesi dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” ce l’hanno fatta!


La fase provinciale del Torneo di scacchi, relativo alle scuole secondarie di 1° grado si e’ svolta venerdì 16 marzo 2012, dalle ore 9.00 alle ore 15.30, presso la sede dell’Istituto comprensivo di Livorno Ferraris.


Hanno partecipato le squadre delle scuole di Livorno Ferraris, Saluggia, Borgo d’Ale e Cigliano accompagnate dai rispettivi insegnanti.


Le squadre di Livorno Ferraris erano composte da Giulia Coggiola, Maria Curo, Sabrina Russello, Carmela Di Giuseppe, Serena Rollino, Alice Besso, Roberta Mirica e Alexamdra Zilvetti per le ragazze, Giuseppe Nuzzo, Edoardo Giolito, Alessandro Sibino, Artur Souza, Riccardo Botteon, Lorenzo Salino, Gabriel Jukic e Davide Loggia per i ragazzi.


Del comprensivo livornese facevano parte anche i ragazzi di Saluggia, Elisa Burgio, Emma Matteja, Chiara Gallo, Rossella Gasparini, Fabio Vallino, Gianluca Formica, Matteo Viola, Daniele Pagliero, Davide Molinatto, Riccardo Pezza, Alberto Bonino, William Palmisano.


Tutti i ragazzi e le ragazze erano delle classi prime e seconde, gli alunni sono stati preparati dagli istruttori Mario Caldi e Gianni Zannoni con la collaborazione delle docenti Tiziana Treccani, Cristiana Giordano e Flavia Bottarel.


Il torneo si è svolto in cinque turni di gioco con un tempo di riflessione di 30 minuti per partita e ha visto la vittoria della squadra femminile della scuola secondaria di 1° grado di Borgo d’Ale (Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano) formata da: Marianna Carena, Gloria Paniale, Enrica Carando e Abril Chiosso. Sono stati inoltre premiati per il miglior punteggio personale Giuseppe Nuzzo di Livorno Ferraris, Gloria Paniale di Borgo d’Ale e Abril Chiosso di Cigliano. Le squadre degli Istituti Comprensivi “Don Evasio Ferraris” di Cigliano e “Galileo Ferraris” di Livorno Ferraris si sono qualificate per la Fase Regionale che si svolgerà ad Asti nel mese di aprile.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it