VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/08/2012 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS – Venerdì inaugurazione della mostra “I tesori di San Lorenzo Martire”

Interessante iniziativa culturale propedeutica alla campagna di sensibilizzazione per il restauro del magnifico organo della Chiesa Parrocchiale.



LIVORNO FERRARIS – Venerdì inaugurazione della mostra “I tesori di San Lorenzo Martire”
La Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire

 

(r.m.) - Sarà aperta venerdì 24 agosto alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato (conosciuta come Misericordia) di Livorno Ferraris, in Piazza Galileo Ferraris, la mostra denominata “I tesori di San Lorenzo Martire”.


La mostra ha lo scopo di presentare oggettistiche, documenti e quadri di particolare rilevanza storica ed artistica e nel contempo dare avvio alla campagna di sensibilizzazione per il restauro dell' organo Serassi – Collino della Chiesa Parrocchiale, che il “Comitato Onlus Pro Restauri Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire”, presieduto da Claudio Corgnati, intende portare a nuova vita.


L'iniziativa che si intende lanciare è stata denominata “Adotta una canna” per rerstaurare questo magnifico organo che troneggia nella chiesa livornese, ed inoltre saranno necessari restauri alle due balconate lignee ai fianchi sopra l'altare. Il restauro dell'organo è stato affidato alla Ditta organara Paolo Donà di Alice Castello, mentre quello delle balconate sarà effettuato dalla Ditta Ronfetto di Pinerolo.


In questi giorni abbiamo avuto anticipazioni che le proposte di restauro sono condivise dai Beni Culturali presso la Regione Piemonte – sottolinea il presidente della Onlus Corgnati – prossimamente lanceremo una campagna in grande stile per coinvolgere tutti coloro che potanno concretamente darci una mano”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it