VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/06/2015 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Una Pesciolata di emozioni e patemi d’animo, parla il presidente Stefano Corbiletto che ringrazia chi ha contribuito alla riuscita di questa edizione.

Intervista a tutto campo su questa edizione della Pesciolata, che si conclude con la frase "Abbiamo fatto 30 (edizioni) e ora faremo 31..."




LIVORNO FERRARIS – Una Pesciolata di emozioni e patemi d’animo, parla il presidente Stefano Corbiletto che ringrazia chi ha contribuito alla riuscita di questa edizione.
Stefano Corbiletto, Presidente dei Pescatori livornesi

(r.m.) - Tempo di bilanci per la trentesima edizione della Pesciolata. Passata la festa è tempo di fare il punto della situazione e di guardare al futuro, due giorni di festa che presuppongo tanto lavoro per arrivare preparati all'evento ma anche il lavoro successivo, quando si spengono le luci della ribalta. Ne parliamo con il Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori di Livorno Ferraris, Stefano Corbiletto.

- Allora Presidente, un giudizio su questa edizione -: “ Le prime parole che mi vengono è che è stata un'edizione piena di emozioni e di patemi d'animo misti ad un po' di paura”.

- Quali emozioni e quali patemi? - “Le emozioni sono state le molte cose belle e positive della Pesciolata, come da tradizione, i patemi sono stati quelli che quest'anno mi hanno fatto credere a un certo punto di non poter proseguire con la festa

- Partiamo dai patemi allora - “Sabato sera verso le dieci è andata via la luce, per fortuna la serata si era quasi completata. Ma fino a notte non si è riusciti a ripristinarla ed al mattino è di nuovo andata via. Era un problema serio e per un po' abbiamo temuto che non potessimo fare la Pesciolata di domenica. Per fortuna è scattato lo spirito di collaborazione livornese, tre dei ragazzi del gruppo carnevalesco I tre ciochè, Gianni Bauce, Gianni Mocca e Fabio Conte hanno messo a disposizione i due generatori che hanno consentito l'attivazione delle cucine. Ma non era finita lì, perchè serviva luce a tutta l'area, allora tramite la Protezione Civile ed il suo Presidente Franco Bellini abbiamo recuperato un generatore da 60 Mwh, in più abbiamo avuto la collaborazione dell'elettricista livornese Franco Piazza. Per fortuna verso mezzogiorno abbiamo ripristinato anche l'impianto dell'area ma il patema che la giornata fosse rovinata è stato tanto

- Adesso veniamo alle cose belle - “Beh queste per fortuna sono state di più. A partire dalla sorpresa che ha generato in tutti l'episodio con cui uno dei nostri collaboratori Claudio Michelone ha chiesto in sposa, in diretta e col megafono alla fidanzata Eliana Simionato, anche lei nostra collaboratrice, anche perchè si sono conosciuti proprio nella nostra Pesciolata. Ma ce ne sono state altre, per esempio la collaborazione con la Pro Loco, che spero sia un punto di partenza per una collaborazione costruttiva per il futuro, abbiamo anche organizzato insieme la visita alla Sacra Sindone. Le cose belle vengono dalla nostra ormai affermata organizzazione e qui mi sento in obbligo di ringraziare i 38 ragazzi che hanno impeccabilmente servito ai tavoli, i tre responsabili di sala Davide Corbiletto, Marco Costanzo e Andrea Tridello e quello dell'asporto Gian Marco Misuraca, tutti i cuochi che hanno cucinato con il cuore, il loro forse è il compito più pesante, un ringraziamento per il sostegno e la collaborazione va all'Amministrazione Comunale. Tra i tanti piccoli episodi da ricordare c'è stato anche la consegna della pergamena di livornese doc a Paolo Negri, storico collaboratore al bar e che di Livorno non è, nata per scherzo la pergamena è arrivata davvero ed è stata consegnata dal Sindaco Stefano Corgnati in persona

Come sono state le presenze? “Diciamo che sabato, come previsto la finale di Champions League della Juve ci ha portato via un dieci per cento circa rispetto allo standard abituale di presenze mentre la domenica è andata bene come al solito, in linea con le nostre previsioni, ottimi anche i risultati dell'asporto

Ci dicevi che eri stanco, che pensavi di mollare, è vero? “Forse prima di questa edizione si, poi tutti questi episodi positivi e anche il patema d'animo mi danno la forza di continuare, ovviamente insieme al gruppo dirigente della società che ringrazio di vero cuore. Come ho detto a tutti, abbiamo fatto trenta.... ora faremo trentuno!

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Pesciolata

Stefano Corbiletto

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it