VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
11 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/03/2012 - Saluggia e Livorno - Economia

LIVORNO FERRARIS – Lunedì 19 presso l’Unione Industriali incontro tra i sindacati e i vertici della Prysmian

Parla Alessandro Serra, Rsu Cisl dello stabilimento livornese, che presenta l’incontro che ci sarà nei prossimi giorni a Vercelli






LIVORNO FERRARIS – Lunedì 19 presso l’Unione Industriali incontro tra i sindacati e i vertici della Prysmian
Alessandro Serra ( al centro)

(r.m.) – Una nuova tappa della complessa vicenda della crisi della Prysmian di Livorno Ferraris si consumerà lunedì 19 marzo presso l’Unione Industriali di Vercelli, dove le rappresentanze dei sindacati dello stabilimento avranno un incontro con i vertici della multinazionale americana, nel quale  dovrebbe essere esposto nel dettaglio il piano sociale dell’azienda per i lavoratori,  quindi si dovrebbe finalmente avere un quadro chiaro e completo sulle proposte di ciò che avverrebbe dopo la paventata chiusura dello stabilimento.



Sono da prevedersi parecchi argomenti di discussione – ci dice il delegato Rsu Cisl Alessandro Serra si parlerà di ricollocamento dei dipendenti all'interno del gruppo, che già ci era già stato ventilato, ma entreremo nel dettaglio per capire, per esempio, su come s'intendono agevolare i lavoratori che potranno trasferirsi nei vari siti Prysmian Italia proposti, poiché  si andrebbe ad affrontare una spesa notevole per una famiglia che si trasferirà in blocco. Penso che questa ipotesi riguarderà comunque poche unità. E’ un ipotesi che sta prendendo piede sempre più nelle varie situazioni di crisi in Italia questo tipo di mobilità del lavoro, anche se sembra andar bene a tutti tranne ai lavoratori i quali poi saranno gli unici a doversi confrontare concretamente. Ma si parlerà anche di ricollocazione al di fuori del circuito degli stabilimenti del gruppo,  vedremo in questo caso quali garanzie potranno dare ai lavoratori che accetteranno questo tipo di soluzione. Un ipotesi che non verrà tralasciata sarà quella di riqualificare il sito facendo subentrare altri imprenditori interessati. Inoltre sarà trattata la classica buonuscita per chi vuole uscire dal mondo Prysmian e trovarsi un'altra collocazione nel mondo del lavoro, oltre ad altre proposte ventilate  solo verbalmente di cui alcune che potrebbero essere molto interessanti.


Ovviamente dopo aver ascoltato l’azienda ed avere in mano dati ufficiali e concreti valuteremo con i lavoratori il da farsi.


Personalmente spero vivamente che l'azienda si mostri nei fatti generosa come ha più volte ventilato nelle parole dette nelle scorse settimane ed ancora ripetute in questi giorni. La Prysmian è, paradossalmente, un azienda in crescita e molto solida con possibilità economiche non indifferenti, pertanto credo che capiranno che la loro decisione  avrà ripercussioni pesanti sulla vita di ogni singolo lavoratore, per cui ritengo che sarà anche una questione di immagine per l’azienda uscirne nel modo più dignitoso, comunque vedremo all’incontro e dopo faremo le valutazioni”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it