VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 17 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/06/2015 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Il punto della situazione sul restauro dell’ organo Serassi – Collino della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire

Il Responsabile Claudio Corgnati illustra la situazione contabile, dello stato avanzamento dei lavori e delle tempistiche del maestoso organo parrocchiale livornese




LIVORNO FERRARIS – Il punto della situazione sul restauro dell’ organo Serassi – Collino della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire
Nella foto da desta Corganti, Donà e De Liso

(r.m.)  - I lavori di restauro del grandioso organo storico Serassi datato 1777 e successivamente ampliato dai fratelli Collino nel 1865 stanno procedendo secondo programma concordato a cura dell’organaro restauratore Paolo Donà di Alice Castello.

E' Claudio Corgnati del Comitato ad illustrarci la situazione sia finanziaria, che di avanzamento lavori che di tempistica: “Sabato 6 giugno in mattinata  alla presenza del referente per restauro organi storici della Soprintendenza delle Belle Arti del Piemonte Dr. Arch. Nicola De Liso, del Sindaco Stefano Corgnati, del Parroco Don Luigi  Comin e dei delegati del Comitato Promotore si è eseguito un sopralluogo nella Chiesa Parrocchiale livornese per verificare i lavori eseguiti in proprio dal Comitato di adeguamento del locali dell’organo,  soffermandosi poi  per una disamina su quanto sino ad ora realizzato. Successivamente nel pomeriggio  si è andati a verificare la chiusura del restauro del terzo lotto riferito ai due somieri  a vento, visita che anticipa la dichiarazione di regolare esecuzione del restauro stesso.

Il restauro ha interessato tutta la struttura in noce con un particolare ricondizionamento delle zone deturpate dall’azione dei topi, il rifacimento di tutte le parti di tenuta, i cappucci in pelle, i tiranti in ottone e le molle di reazione che hanno dato nuova vita al cuore dell’organo superando le più rosee attese.

Adesso, dopo gli interventi sin qui eseguiti riguardanti la fase preliminare di smontaggio, restauro dei somieri di basseria, restauro dei mantici e dei somieri a vento per un importo complessivo di oltre 50.000 euro già saldati, si procederà alle successive fasi relative al restauro delle canne (che sono circa 2200), al restauro della consolle a doppia tastiera ed al restauro della meccanica - trasmissioni ed ai lavori finali di finitura per un totale di ulteriori 40.000 euro. Per finire si restaureranno  le due balconate lignee per un costo di circa 39.000 euro, con l'obiettivo di terminare i  lavori per la Festa Patronale di San Lorenzo nel mese di agosto 2016”.

Da qui l’ulteriore invito da parte del Comitato a supportare con contributi l’attività di restauro aderendo all’iniziativa  “Adotta una canna” provvedendo ad un bonifico bancario su IBAN IT33W0503444540000000020638 causale “Per restauro organo” o destinando il proprio 5 per mille (gratuito) all’Onlus Pro Restauri Chiesa S.Lorenzo citando il Codice Fiscale 93008900024.

 

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

TAGS:

Livorno Ferraris

Vercelli

Organo Serassi Collino

Comitato pro restauri

Claudio Corgnati

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it