VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/11/2011 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Emozioni in musica con il concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale Comunale

Un repertorio tutto italiano per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, per la prima volta la Banda Musicale è stata diretta da una donna, Cristina Ronsecco.






LIVORNO FERRARIS – Emozioni in musica con il concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale Comunale
foto di gruppo della Banda Musicale

(r.m.) Grande affluenza di pubblica al Bocciodromo dove la Banda Musicale Comunale di Livorno Ferraris  ha tenuto il “Concerto di Santa Cecilia”, la protettrice delle bande. Quest’anno il leiv motiv del concerto sono stati, come era ovvio, i 150 anni dell’Unità d’Italia e sono state suonate musiche tutte italiane. La presentatrice della serata Emma Gulmini ha illustrato tutti i brani in programma mentre a dirigere il concerto è stata Cristina Ronsecco, componente della banda recente diplomata in oboe al Conservatorio Cantelli di Novara, che ha ricevuto il testimone da Renzo Botteon. La Banda livornese, per la prima volta nella sua storia è stata diretta da una donna. Prima del concerto il solito emozionato ricordo di Enrico Furini, giovane componente della Banda prematuramente scomparso.



I brani si sono susseguiti tra gli applausi del pubblico, dalla “Bella gigogin” al “Va’ pensiero” di Verdi per richiamare il Risorgimento, poi un omaggio alla musica italiana di tutti i tempi fino ad arrivare a quella degli anni sessanta con “Sapore di sale”, “Il mondo” e “Occhi di ragazza” e poi brani di Giorgio Gaber, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, i Pooh, Lucio Battisti e Renato Zero. Un repertorio davvero vasto e inusuale per una Banda Musicale.


Davanti al Sindaco Marco Michelone e tutta la Giunta e con la presenza del Maresciallo Ignazio Casti sono stati presentati anche i giovani allievi che hanno fatto il loro ingresso nella Banda. Si tratta di Andrea  Brunelli, Giuliana Carapella, Samantha Spadari, Filippo Vezzoli, Miriam Zanetti che si sono esibiti in un brano.

La serata è terminata con i ringraziamenti del presidente della Banda Musicale Roberto Salino e la distribuzione del calendario 2012 della Banda stessa
la Banda livornese mentre esegue un pezzo
la Banda livornese mentre esegue un pezzo
i nuovi componenti della Banda eseguono un brano
i nuovi componenti della Banda eseguono un brano
panoramica della Banda diretta da Cristina Ronsecco
panoramica della Banda diretta da Cristina Ronsecco


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it