VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




09/10/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Conferita la cittadinanza onoraria alla Stazione dei Carabinieri alla presenta di S.E. Il Prefetto di Vercelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Sostituto Procuratore della Repubblica- Tutte le immagini

Una bella cerimonia nel suggestivo scenario della sala consigliare livornese




LIVORNO FERRARIS – Conferita la cittadinanza onoraria alla Stazione dei Carabinieri alla presenta di S.E. Il Prefetto di Vercelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Sostituto Procuratore della Repubblica- Tutte le immagini
Le autorità presenti alla cerimonia

(r.m.) - E' stata una serata speciale per Livorno Ferraris: il Consiglio Comunale riunito ha infatti conferito la cittadinanza onoraria alla Stazione dei Carabinieri, in occasione dei 200 anni dell'Arma, la “Benemerita”.



La cerimonia ha acquistato ulteriore valenza per la presenza di alte autorità della Provincia, a partire dal Prefetto di Vercelli S.E. Salvatore Malfi, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Angelo Megna, dal Sostituto procuratore Dr. Pier Luigi Pianta, dal Comandante della compagnia di Vercelli Cap. Domenico Sacchetti ed il Vice Prefetto Elena Daghetta. Presente ovviamente l'intera amministrazione comunale livornese a partire dal Sindaco Stefano Corgnati, al vice Sindaco Franco Sandra, agli assessori Matteo Capizzi (già Maresciallo per tanti anni dei Carabinieri di Livorno), Bianca Mezzalama e dai consiglieri Claudio Michelone, Mara Bianchetti, Davide Mosca e Gianfranco Falchetti, presenti inoltre il Sindaco di Bianzè Maurizio Marangoni, i rappresentanti dell'Associazione Carabinieri in congedo con il presidente Giuseppe Piatti, l'ex Comandante di Stazione Salvatore Urrata, da numerosi carabinieri in servizio ed in congedo e da tanti cittadini e rappresentanti delle associazioni livornesi.

Il suggestivo scenario dell'aula consiliare livornese di Palazzo Ferraris, un vero gioiellino, ha fatto da corollario alla cerimonia.

Il Sindaco Corgnati ha voluto sottolineare il legame solido che lega i Carabinieri a Livorno da sempre e che li rende parte della grande famiglia che è il paese, ha ricordato la collaborazione costante tra l'Amministrazione comunale e la Stazione ed i positivi risultati ottenuti. Il Prefetto Malfi, che era seduto nello scranno che fu di Galileo Ferrarisquando era consigliere comunale, ha voluto rimarcare l'importanza dell'Arma come elemento fondamentale per l'Italia, del ruolo dei Sindaci come autorità di ordine pubblico e dei valori che legano da duecento anni i carabinieri e la popolazione italiana, oltre a ribadire l'importanza della collaborazione tra le istituzioni. Il Dr. Pianta ha portato il saluto del Procuratore dr. Tamponi ribadendo l'importanza del riconoscimento e la collaborazione stretta con le istituzioni provinciali ma anche dei centri della provincia stessa. Il Ten. Col. Megna ha ricordato come la Caserma livornese esista propria da 200 anni, dal 1814, quindi fin dalla nascita dell'Arma Livorno ha sempre avuto il suo presidio ed ha ringraziato per la vicinanza dell'amministrazione.

Il Sindaco ha poi letto le motivazioni del conferimento ed ha consegnato una pergamena al Comandante della Stazione di Livorno Ferraris Luogotenente Ignazio Casti.

La serata è proseguita con la visita delle autorità al Museo Ferraris ed un rinfresco ha suggellato la cerimonia.

***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page:https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:

https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ti aspettiamo e ricorda:




***


La consegna dell'attestato al Luogotenente Casti
La consegna dell'attestato al Luogotenente Casti
Il Colonnello Megna, il Prefetto Malfi, il Sindaco Corgnati e il Sost,. Proc. Pianta
Il Colonnello Megna, il Prefetto Malfi, il Sindaco Corgnati e il Sost,. Proc. Pianta
Il Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale
In visita al Museo Ferraris
In visita al Museo Ferraris


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it