VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 3 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/11/2011 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Auditorium gremito per la presentazione del libro di Luca Mercalli

"Prepariamoci", l’ultimo libro scritto da Mercalli, ha suscitato interesse e partecipazione. Tanta gente per il noto metereologo.




LIVORNO FERRARIS – Auditorium gremito per la presentazione del libro di Luca Mercalli
Mercalli insieme al sindaco Michelone all’assessore Campanello e alla moderatrice Mezzalama

(r.m.) La pioggia battente non ha frenato i tantissimi spettatori che hanno gremito in ogni ordine di posti l’Auditorium di Livorno Ferraris alla presentazione del libro “Prepariamoci” di Luca Mercalli con la presenza del noto metereologo.



Quasi due ore tra la presentazione del libro e il dibattito che ne è seguito, ricche di spunti interessanti dove è emersa la “verve” di Mercalli che non le ha risparmiate a nessuno. Il sottotitolo del suo libro “Prepariamoci” recita appunto “a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza e forse più felicità”. L’autore racconta infatti che mai come in questo periodo ci sono tante crisi tutte quante insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure a suo giudizio, nemmeno questa minaccia di catastrofe serve a smuovere le coscienze, ci vuole una nuova coscienza collettiva. Questa non può arrivare a suo giudizio dalla attuale classe politica ma nemmeno dagli sforzi individuali di ciascuno, serve appunto lavorare insieme iniziando un cambiamento che deve partire. E deve partire dalle nostre case, più coibentate e riscaldate con i pannelli solari, dalle nostre abitudini che debbono diventare più sane ed economiche (dal consumo dell’acqua, ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dalla cura dell’orto all’impegni civile). Incalzato dalla moderatrice della serata Bianca Mezzalama e dalle domande presentate dai ragazzi della terza media, Mercalli non si è risparmiato nel polemizzare, nel sottolineare le tante mancanze che ci sono nel mondo e nel nostro paese sotto il profilo della difesa della terra. Auspica un ritorno ad un tipo di vita meno dispendioso di cose inutili e più vicino alla natura e ai prodotti che il territorio ci offre.

il pubblico presente
il pubblico presente
Marco Mercalli e Bianca Mezzalama
Marco Mercalli e Bianca Mezzalama


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it