VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/08/2012 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – A Ferragosto si rinnova la tradizione con la Processione alla Chiesa di Isana dedicata alla Vergine Assunta in cielo

Si rinnova la tradizione per alcuni risalente al 1624, per altri addirittura alla fine del Cinquecento. La piccola chiesa templare meta della fede dei livornesi a Ferragosto.



LIVORNO FERRARIS – A Ferragosto si rinnova la tradizione con la Processione alla Chiesa di Isana dedicata alla Vergine Assunta in cielo
La Chiesa di Isana

 

(r.m.) - All'alba della mattina di Ferragosto e precisamente alle 6,30 dalla Chiesa dei SS. Apostoli a Livorno Ferraris parte la Processione che conduce a piedi fino alla Chiesa di Isana, tre chilometri e mezzo a piedi che i livornesi tradizionalmente percorrono recitando il S. Rosario e le preghiere alla Madonna. E' una tradizione votiva le cui origini risalgono secondo alcuni al 1624, anno di una terribile pestilenza, addirittura ci sono ipotesi che fanno risalire la Processione al 1571.


Guidati dal Parroco Don Luigi Comin si percorre in un ora la distanza che separa il centro livornese e la Chiesa, situazione nell'ambito della Tenuta di Isana, di proprietà della famiglia Camoriano, che la cura con grande dovizia.


All'arrivo si celebra la Santa Messa, che viene ripetuta anche in tarda mattinata, mentre nel pomeriggio si celebra il S. Rosario.


Pur celebrandosi in un giorno tradizionalmente vocato alle ferie la Processione è molto partecipata e alla Messa partecipano tante persone provenienti oltre che da Livorno Ferraris anche da Bianzè e da altri centri vicini.


La Chiesa Templare di Isana risale presumibilmente alla metà del XII secolo, a cura dei Templari che ne fecero una “mansio”, i primi documenti risalgono al 1208. Si narrano su di essa anche alcune leggende ed anche la presenza di un “menhir” con poteri traumaturgici, è davvero interessante conoscere la storia che si può trovare sul sito ufficiale che è www.chiesettatemplareisana.jimdo.com

La Processione in arrivo a Isana
La Processione in arrivo a Isana
L'interno della Chiesa
L'interno della Chiesa
La facciata della Chiesa
La facciata della Chiesa
La Vergine Assunta in cielo nella Chiesa di Isana
La Vergine Assunta in cielo nella Chiesa di Isana


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it