VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/12/2018 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

LIVORNO FERRARIS - Il "Concerto di Natale" con il "Coro della Cattedrale" di Ivrea e il "Coro di Sant'Agostino"

Venerdì 14 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire


LIVORNO FERRARIS -  Il "Concerto di Natale" con il "Coro della Cattedrale" di Ivrea e il "Coro di Sant'Agostino"
Il Coro di Sant'Agostino

(r.m.) - Venerdì 14 Dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Livorno Ferraris il Comitato Pro-Restauri Chiesa di San Lorenzo propone il tradizionale "Concerto di Natale".

La serata sarà introdotta all’organo Serassi-Collino dal maestro Mauro Faga e avrà come protagonisti il Coro della Cattedrale di Ivrea ed il Coro di Sant’Agostino di Livorno Ferraris.

Il “Coro della Cattedrale", è nato nel 1981, per volontà di Monsignor Luigi Bettazzi. Inizialmente animato dai viceparroci della parrocchia del duomo, a partire dal 1993 la direzione viene affidata a Don Antonio Nigra. Dal 2010 la direzione è affidata a Paolo Bersano. L’attività del Coro è concentrata sull’animazione musicale delle celebrazioni pontificali della chiesa cattedrale, e delle principali celebrazioni diocesane nella città di Ivrea.

Il Coro è composto da 22 coristi, ai quali si aggiungono alcuni solisti per celebrazioni particolari. Inoltre il coro collabora con l’orchestra Suzuky.

Il repertorio del coro della cattedrale è centrato sul primato del repertorio liturgico, tesoro ed espressione della vita della chiesa, nel rispetto del patrimonio storico, ma anche attento alla sensibilità contemporanea. Per questo il Coro esegue il repertorio gregoriano, la polifonia classica, ma anche il repertorio in lingua italiana della riforma liturgica, cercando un equilibrio tra la ricerca estetica, come veicolo della fede e della preghiera, e la promozione della partecipazione attiva delle assemblee liturgiche.

Il Coro di Sant’Agostino di Livorno Ferraris ha una storia quarantennale ed è stato ospite attivo in diverse attività proposte dal Comitato Pro-Restauri; ha un organico interamente femminile, è guidato da Roberto Rocca e si avvale dell’accompagnamento di Alessandra Fardin alla tastiera. Il coro di Sant’Agostino proporrà un programma di canti tratti dal repertorio sacro e profano legati al periodo natalizio.

Il Comitato invita tutta la popolazione per questa splendida serata per festeggiare in musica l’arrivo del Santo Natale.  
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it